Autore Redazione
venerdì
9 Dicembre 2022
16:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Influenza: Iss, quasi 1 mln casi in ultimi 7 giorni, 3,5 mln da inizio stagione

Influenza: Iss, quasi 1 mln casi in ultimi 7 giorni, 3,5 mln da inizio stagione

ITALIA – Salgono ancora i casi di influenza in Italia, raggiungendo quasi 1 milione di contagi (943.000) nell’ultima settimana, dal 28 novembre al 4 dicembre, per un totale di 3.521.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza. È quanto emerge dall’ultimo rapporto Influnet dell’Istituto superiore di sanità (Iss) relativo alla 48esima settimana. “L’incidenza è pari a 16 casi per mille assistiti (13,1 nella settimana precedente) e supera la soglia di intensità alta“, evidenzia l’Iss.

L’influenza continua a colpire soprattutto i bambini. “Aumenta l’incidenza in tutte le fasce di età, ma risultano maggiormente colpite le fasce di età pediatriche e in particolare i bambini al di sotto dei cinque anni di età, in cui l’incidenza è pari a 50,2 casi per mille assistiti” nell’ultima settimana (28 novembre-4 dicembre) rispetto a 41,2 nella settimana precedente, prosegue il rapporto Influnet dell’Istituto superiore di sanità. L’incidenza “nella fascia di età 5-14 anni è a 29,29 casi per mille assistiti, nella fascia 15-64 anni a 13,16 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 6,44 casi per mille assistiti“.

Si intensifica la circolazione dei virus influenzali, anche se a far crescere il numero delle sindromi simil-influenzali, in queste prime settimane di sorveglianza, hanno concorso anche altri virus respiratori“, avverte l’Iss.

L’influenza corre veloce e aumentano le regioni che superano, per l’incidenza, la soglia del livello di entità molto alta. Nella precedente settimana erano tre (Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria), nell’ultima settimana sono 7 e compare anche il Piemonte oltre a Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo.

Condividi