Autore Redazione
martedì
27 Dicembre 2022
13:09
Condividi
Cronaca - Tortona

Niente bici e monopattini nelle aree pedonali nel cuore di Tortona

Niente bici e monopattini nelle aree pedonali nel cuore di Tortona

TORTONA – Niente biciclette e monopattini, elettrici e non, lungo via Emilia e nelle altre strade pedonali del centro storico di Tortona. La Giunta comunale ha deciso di porre limiti alla circolazione di questi mezzi per evitare il transito contromano, sui marciapiedi o sotto i portici. Chi è in sella a una bici o si muove su un monopattino all’interno delle aree pedonali urbane dovrà comportarsi “come un pedone”, quindi scendere e condurre a mano il mezzo.

La necessità di porre limitazioni alla circolazione di questi mezzi, hanno ricordato dal Comune di Tortona, era emersa in Consiglio Comunale, in seguito a una interrogazione che aveva raccolto le lamentele di residenti e commercianti del centro cittadino. Successivamente l’argomento era stato trattato anche in Commissione Sicurezza, dove erano emerse proposte raccolte dall’assessore alla viabilità Luigi Bonetti e dal Comandante della Polizia Locale Orazio Di Stefano.

Approvate le nuove regole, l’Amministrazione tortonese nelle prossime settimane provvederà a posizionare i nuovi cartelli all’ingresso delle aree pedonali.

Condividi