Autore Redazione
venerdì
13 Gennaio 2023
08:00
Condividi
Cronaca - Piemonte

“Bello!” allo Spazio Kor di Asti inizia il nuovo anno della rassegna Mon Circo

Lo spettacolo è preceduto dalle 13.30 alle 15.30 nel foyer di Spazio Kor da “CONTACT4KIDS”, laboratorio di movimento per bambin* da 6 a 11 anni condotto da Teresa Noronha Feio
“Bello!” allo Spazio Kor di Asti inizia il nuovo anno della rassegna Mon Circo

ASTI – Con l’anno nuovo arrivano tanti spettacoli di Mon Circo, la rassegna organizzata da MagdaClan, all’interno della Rete PATRIC, con Città di Asti, Spazio Kor e Teatro degli Acerbi, in collaborazione con i comuni di Montiglio, Cocconato, Piovà Massaia, Cunico e Cella Monte, con il sostegno di Regione Piemonte e con maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo. Domenica 15 gennaio alle 16.30 allo Spazio Kor di Asti, in Piazza San Giuseppe, va in scena “Bello!”, spettacolo creato e diretto da Francesco Sgrò e prodotto da Cordata F.O.R e Fabbrica C in collaborazione con Flic Scuola di Circo. Gli interpreti e co-creatori sono Britt Timmermans, Mario Kunzi, Tijs Bastiaens, Camille Guichard, Vittorio Catelli, Antonio Panaro e Giacomo Martini, la drammaturgia di Jean-Michel Guy, l’accompagnamento coreografico di Teresa Noronha Feio, l’accompagnamento acrobatico di Davide Visintini. Testi e fotografie do Luca Quaia.   “Bello!” è un’opera corale sul circo e non di circo: non ci sono i classici attrezzi, ma soltanto i corpi e le menti di chi è in scena e fuori scena. Uno spettacolo dove acrobati ed attori rompono le convenzioni fisiche e mentali sulla bellezza, oltrepassando gli stereotipi ed i propri limiti in un movimento scenico collettivo e continuo. Aperto a tutte le forme di contaminazione, fa della coralità del gesto acrobatico e della parola la sua poetica. Si basa sulla forza della meraviglia e sul potere di un circo sempre alla ricerca, che subordina l’estetica all’etica e che cerca senza sosta nuove forme espressive. La performance è un viaggio alla ricerca dei limiti del circo e del loro superamento, grazie alla costruzione di un nuovo linguaggio che accomuna artisti differenti. Integra arti circensi, danza e musica, focalizzandosi sull’innovazione in tutte le fasi della sua creazione: dalla scrittura alla drammaturgia, dalla messa in scena, alla produzione fino alla distribuzione. Al centro si trova il tema della bellezza che viene sviluppato con un linguaggio trasversale tra artisti con diverse formazioni, specializzazioni, sensibilità. La tecnica circense si pone su un piano estetico e morale diventando elemento di confronto e di gioco tra gli interpreti, cogliendo le emozioni del pubblico, con cui si instaura un dialogo per creare uno spazio di riflessione e condivisione.

Prima dello spettacolo, dalle 13.30 alle 15.30, è previsto nel foyer di Spazio Kor “CONTACT4KIDS” laboratorio di movimento per bambine e bambini da 6 a 11 anni, condotto da Teresa Noronha Feio danzatrice e formatrice di danza contemporanea. Il tatto è un’esperienza sensoriale fondamentale del nostro ambiente. Da bambini, per prima cosa percepiamo il mondo fisicamente. Crescendo verso l’età adulta, perdiamo gran parte della nostra dipendenza dal tatto per osservare e imparare, mentre gli altri sensi, come la vista e l’udito, diventano i canali dominanti per il nostro intelletto e la nostra immaginazione.

Mon Circo anche per il 2023 propone la formula del biglietto responsabile, scelto liberamente dagli spettatori in fase di acquisto, a partire da 5 euro fino a 20 euro. Novità di questa edizione “Un biglietto tira l’altro”, iniziativa che mette in rete quattro diversi cartelloni dedicati al circo contemporaneo in quattro diversi territori: Mon Circo nel Monferrato, Dinamico Festival a Reggio Emilia, Stagione Spazio Flic Torino e Fuori Asse a Milano.  La promozione è rivolta a tutto il pubblico: presentando uno o più biglietti di una delle manifestazioni di circo coinvolte, si riceverà un biglietto a prezzo ridotto (da 3 a 6 euro) nelle manifestazioni partner. Costo laboratorio 12 euro (ridotto 8 euro per sorelle/fratelli). Per accedere agli spettacoli è preferibile la prenotazione, scrivendo a moncirco@gmail.com o un sms/whatsapp al 331.1388336.

Il progetto PATRIC ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES, per la creatività, dall’idea alla scena” che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.

Programma completo su www.moncirco.com

Condividi