Autore Redazione
sabato
28 Gennaio 2023
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 28 gennaio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 28 gennaio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria continuano gli appuntamenti dedicati al giorno della memoria. Questo sabato 28 gennaio, al Museo Etnografico “C’era una volta”, alle 17.30, ci sarà l’incontro “Le porte della speranza”, shaarey tikva: una serie di riflessioni in memoria dell’Olocausto con Jose Beisso e Enrica Bocchio. Si rivivranno emozioni, sentimenti, sogni, speranze di chi ha subito quel tragico momento storico. L’ingresso è libero.

A Casale Monferrato, al Museo Civico, si inaugura il nuovo anno con il primo laboratorio mensile dedicato ai bambini. Sulla scia della Giornata della Memoria il Museo Civico propone per sabato 28, alle 16, un percorso guidato attraverso le tre salette che, all’interno del percorso della Pinacoteca, custodiscono l’eclettica collezione Levi Graziadi, composta soprattutto da diversi oggetti in ceramica e argenti ebraici. Durante il percorso sarà possibile soffermarsi su alcuni di questi oggetti, su come sono stati realizzati e in quale momento storico ma, soprattutto, sarà possibile conoscere la storia di Mario Levi Graziadi, casalese di origine ebraica che dovette espatriare in Svizzera per sfuggire alle leggi razziali. Al termine del percorso l’attività proseguirà con un laboratorio creativo in cui i bambini potranno realizzare, con la pasta modellabile, un oggetto ispirato a quelli della collezione. L’ingresso costa 5,40 euro a bambino, per info e prenotazioni: 0142.444249/309.

Ancora a Casale Monferrato, al Castello di Casale, si può visitare la mostra “Pipistrelli: folletti del crepuscolo”. L’allestimento, visitabile fino a domenica 12 febbraio, è curato dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese. Le tavole e gli elementi che compongono la mostra raccontano la biologia e il comportamento dei chirotteri, oltre alle numerose curiosità che riguardano questi animali, così speciali e importanti per la biodiversità, anche in ambito urbano. Per informazioni e prenotazioni si può scrivere a guidedelpo.piemonte@libero.it o chiamare il 3477074627.

Sempre a Casale, al Castello del Monferrato, ultimo weekend per visitare la mostra fotografica “Un Po tutti i giorni”, un percorso di fotografie scattate da Simonetta Guaschino e Maurizio Lupano nel periodo compreso tra il marzo 2020 (nel pieno del lockdown dovuto alla pandemia) ed il gennaio 2023.  Le fotografie sono state scattate nella zona del Lungo Po, del Bosco della Pastrona e delle due dighe. L’esposizione è allestita nel torrione del Castello ed è aperta ancora oggi e domani dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A Novi Ligure questo sabato torna Novantico, il mercatino dedicato all’antiquariato e al collezionismo. Sotto i portici di Corso Marencoo potrete trovare oggettistica, libri, arredamento vintage per una giornata dedicata allo shopping “d’altri tempi”.

A Ponzano Monferrato continuano anche questo weekend gli appuntamenti di “Open Mind.22“, la rassegna di dialoghi, incontri, seminari, laboratori e spettacoli a cura di “Le Muse – Accademia Europea d’Arte”. Alle 15, ci sarà infatti il seminario “Klezmer: tra riso e pianto”: si parlerà di rispetto, tradizione e modernità di una musica, girovaga, sacra e secolare. Il seminario, che vedrà la partecipazione di Massimiliano Limontetti, è un’attività riservata ai soci Le Muse o con ingresso. Per informazioni potete visitare il sito internet www.accademialemuse.org oppure contattare il numero 366 4065862.

A Rivalta Bormida nell’ambito degli eventi del Giorno della Memoria, sabato 28 e domenica 29 gennaio si potrà visitare, alla Fondazione E. de Rothschild, a Palazzo Lignana di Gattinara, la mostra “Orgoglio e Pregiudizio“, duemila anni di storia ebraica, attraverso le fonti storiche. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 333 5710532.

A Tortona, questo sabato, alle 21, il palco del Teatro Civico torna ad accendersi con “La signora del martedì“, uno spettacolo di Massimo Carlotto. Protagonista una donna, Alfonsina Malacrida (qui interpretata da Giuliana De Sio), detta Nanà, che da nove anni, ogni martedì, tra le quindici e le sedici, va a comprarsi un’ora d’amore. Nove anni fatti di un martedì dietro l’altro: la signora arriva, saluta, mette il denaro sul comodino, si spoglia, piega ordinatamente i vestiti e s’infila a letto dopo aver verificato la pulizia delle lenzuola. Negli anni, però, le cose si complicano, soprattutto per l’uomo (a cui presta il volto Alessandro Haber). I biglietti sono disponibili alla biglietteria del teatro o sul circuito vivaticket.

Sempre a Tortona torna questo sabato il mercato bisettimanale. In piazza Milano troverete tanti banchi di prodotti alimentari e non solo. Potere visitare il mercato dalle 8 alle 13.

A San Salvatore, nell’ambito delle celebrazioni per il “Giorno della Memoria”, sabato 28 gennaio alle 18,  nella Sala Polifunzionale delle Cantine di Palazzo Cavalli di San Germano (Piazza Caduti), è in programma l’incontro “Razza nemica: le leggi razziali e la propaganda antisemita nel periodo del fascismo“. Durante l’intervento si parlerà della menzogna della “razza italica” nelle immagini e nelle parole utilizzate dal regime. L’iniziativa è a cura di Corrado Tagliabue con introduzione di Enrico Beccaria.

A Rivarone, questo sabato, arriva la terza edizione de “La notte dei racconti“. Alle 21.15, al Salone dei Ciliegi di via Contrada grande, torna una degli appuntamenti più amati dell’ARCA che ogni anno vede coinvolti gli amanti della lettura ad alta voce per proporre un racconto inventato o piaciuto.

Castelnuovo Scrivia, in occasione del Giorno della Memoria, nel Castello dei Torriani e dei Bandello, è stata allestita una mostra per ricordare l’antica comunità ebraica di Castelnuovo. La mostra è aperta fino al 5 febbraio il sabato e la domenica, dalle 15 alle 19 (e nei giorni feriali su prenotazione). L’esposizione è articolata in due sezioni: gli “Ebrei sotto il Regno Sabaudo”, la ricostruzione storica fatta dall’Associazione Figli della Shoah attraverso i preziosi documenti estratti dalla Collezione Gianfranco Moscati e una sezione dedicata all’antica comunità ebraica di Castelnuovo Scrivia.

A Rivalta Bormida nell’ambito degli eventi del Giorno della Memoria, anche oggi si potrà visitare, alla Fondazione E. de Rothschild, a Palazzo Lignana di Gattinara, la mostra “Orgoglio e Pregiudizio“, duemila anni di storia ebraica, attraverso le fonti storiche. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 333 5710532.

A Odalengo Piccolo, questo sabato, all‘Osservatorio Astronomico, si potrà osservare la luna. Le serate di apertura come questa sono a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria sul sito. Viene richiesto un contributo di partecipazione di 5 euro (ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni e per gli over 75).

A Conzano finisce domani la mostra “Natività d’autore“: l’esposizione, situata a Villa Vidua, prevede una mostra di presepi curata dal sindaco Emanuele Demaria. L’edizione di quest’anno ospita i presepi di firme prestigiose. Una sezione è dedicata ad artisti come Emanuele Luzzati, le cui illustrazioni trasportano nel mondo incantato delle fiabe o Eugenio Guglielminetti, artista sensibile alle avanguardie. Inoltre trovate esposte opere di Guido Fiorato e di Max Ramezzana. Nutrita anche la sezione ligure e non manca un richiamo locale con l’opera di Emiliano Cavalli, cittadino onorario di Conzano. L’ingresso è gratuito.

Foto di Kyle Head su Unsplash

Condividi