Autore Redazione
venerdì
27 Gennaio 2023
19:34
Condividi
Cronaca - Alessandria

Addio a Bice Mortara Garavelli, linguista di fama nazionale: si diplomò al Plana di Alessandria

Addio a Bice Mortara Garavelli, linguista di fama nazionale: si diplomò al Plana di Alessandria

ALESSANDRIA – 73 anni fa si diplomò al Liceo classico “Plana” di Alessandria per poi diventare una linguista di fama nazionale. L’Accademia della Crusca ha annunciato la scomparsa di Bice Mortara Garavelli, insigne studiosa di retorica e professoressa emerita di Grammatica italiana nell’Università di Torino ed emerita della stessa Accademia. Mortara Garavelli è mancata a Torino a 91 anni.

Nata in provincia di Asti, a Montemagno nel 1931, Bice Mortara aveva preso il secondo cognome in seguito al matrimonio con il magistrato Mario Garavelli. Dopo il diploma conseguito ad Alessandria si laureò in Lettere classiche all’Università di Torino. Con il glottologo Benvenuto Terracini, ha insegnato alle scuole medie e superiori prima di assumere la cattedra di Grammatica italiana all’Università di Torino. Durante la sua carriera si è interessata di linguistica testuale, di stilistica linguistica e letteraria e di retorica.

Ha collaborato al Dizionario di linguistica e di filologia, metrica, retorica diretto da Gian Luigi Beccaria (Einaudi, 1994). Bice Mortara Garavelli ha pubblicato tra gli altri libri: “La parola d’altri” (Sellerio, 1985, riedito nel 2009 dalle Edizioni dell’Orso), “Manuale di retorica” (Bompiani, 1988, poi rielaborato nel 1997 e edito molte volte, fino all’XI edizione nel 2008), “Le figure retoriche” (Bompiani, 1993), “Prontuario di punteggiatura” (Laterza, 2003, XIV edizione 2022), “Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche” (Laterza, 2010, V edizione 2012), “Prima lezione di retorica” (Laterza, 2011), “Silenzi d’autore” (Laterza, 2015), “Storia della punteggiatura in Europa” (Laterza, 2021). Sul linguaggio della giurisprudenza è autrice di “Le parole e la giustizia. Divagazioni grammaticali e retoriche su testi giuridici italiani” (Einaudi, 2001). Tra le sue pubblicazioni le edizioni di opere di Daniello Bartoli e di testi inediti italiani del Seicento e dell’Ottocento (“Ricognizioni”, Morano 1995), e (Einaudi, Torino 2001).

Le sono stati dedicati i libri: “La parola al testo. Scritti per Bice Mortara Garavelli” a cura di Gian Luigi Beccaria e Carla Marello (Edizioni dell’Orso, 2002) e “Linguistica applicata con stile. In traccia di Bice Mortara Garavelli” a cura di Francesca Geymonat (Edizioni dell’Orso, 2013).

Condividi