Autore Redazione
mercoledì
1 Febbraio 2023
05:21
Condividi
Cronaca - Alessandria

Fotomontaggi d’arte su 17 palazzi, le idee degli studenti del Saluzzo-Plana: “Così Alessandria è più bella”

Fotomontaggi d’arte su 17 palazzi, le idee degli studenti del Saluzzo-Plana: “Così Alessandria è più bella”

ALESSANDRIA – Si chiama “Itaca” il progetto promosso dai ragazzi di 9 classi dell’Istituto superiore Saluzzo Plana di Alessandria. Coordinati dalla professoressa e animatrice digitale Giulia Beltrami, gli studenti si sono ispirati ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile contenuti nell’agenda Onu 2030 per realizzare dei murales in digitale, applicati poi online sulle fotografie di alcuni palazzi della città privi di infissi o finestre. Nei prossimi mesi il progetto Itaca prevederà la creazione di un sito internet e di un pieghevole dedicati ai lavori dei ragazzi.

“Un progetto iniziato a novembre” ha sottolineato a Radio Gold la professoressa Beltramihanno partecipato giovani di ogni età degli indirizzi Musicale, Coreutico, Scienze Umane e Linguistico. Itaca è l’acronimo di Informativa, Tecnologia e Arte per una Cittadinanza Attiva. Già dai primi riscontri sui social rispetto ai loro lavori i ragazzi hanno apprezzato i tanti commenti positivi, sono molto orgogliosi. Abbiamo voluto dare un nostro contributo nel rendere più bella Alessandria. L’idea è di lasciare qualcosa per gli altri. Magari, nella mappa interattiva sul futuro portale, per ogni singolo murales potrebbe attraverso un qr code aprirsi una scheda tecnica dove i ragazzi spiegano quello che hanno fatto in diverse lingue. In questo modo il sito rappresenterebbe anche un importante impulso al turismo. L’obiettivo è, anche, lasciare un contatto per chi volesse segnalare altri edifici o scorsi da riqualificare, sempre attraverso l’altra. E poi, perché no, sarebbe bellissimo se, magari, qualche murales potesse diventare realtà e non rimanere solo online”. Di seguito alcuni esempi.

Il fotomontaggio di Alice (4AD Liceo Coreutico) su un palazzo in viale Giulio Monteverde dedicato all’Obiettivo 16 “Pace, Giustizia e Istituzioni solide”: “Promuovere società pacifiche ed inclusive ai fini dello sviluppo sostenibile, fornire l’accesso universale alla giustizia, costruire istituzioni responsabili ed efficaci a tutti i livelli”. 

Il fotomontaggio di Lucia (2AM Liceo Musicale) su un palazzo in Spalto Gamondio e dedicato all’Obiettivo 14 “La vita sott’acqua”: “Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile”

Il fotomontaggio di Isabel (2AM Liceo Musicale) su un palazzo in via Claro dedicato all’Obiettivo 15 “La vita sulla terra”: “Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità”. 

Condividi