Autore Redazione
mercoledì
1 Febbraio 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Paolo Demaria, il “trucco” dei look di Sanremo di Articolo31, Modà, Colapesce Dimartino

Paolo Demaria, il “trucco” dei look di Sanremo di Articolo31, Modà, Colapesce Dimartino

ALESSANDRIA – La “prima volta” era stata nel 1989. Dal 1999, poi, non ha più saltato neppure un’edizione del Festival di Sanremo. Anche quest’anno il make-up artist monferrino Paolo Demaria curerà il look di alcuni dei cantanti in gara al Teatro Ariston dal prossimo 7 febbraio.

In questi giorni è ancora impegnato a insegnare i “trucchi” del mestiere nella sua scuola in Spalto Marengo 44 ad Alessandria. Da domenica, però, il make-up artist sarà nella Città dei Fiori. Per gli artisti in gara, e per chi lavora dietro le quinte per farli apparire al meglio, la kermesse canora inizia ben prima della “prima serata” in onda sulla rete ammiraglia della Rai, ha raccontato.

Il look degli artisti viene definito in ogni minimo dettaglio già mesi prima, in un fitto calendario di incontri e chat tra cantante, stilisti, parrucchieri e truccatori.  A Sanremo si “guarda anche il capello” e nessun capello può essere fuori posto. E men che meno ci possono essere sbavature di rossetto, che quest’anno è un “must” se “rosso” e abbinato all’eyeliner nero sugli occhi, ha spiegato l’esperto.

Demaria non può anticipare i look dei “suoi cantanti”. Quest’anno, però, passeranno sotto le esperte mani del make-up artist e del suo staff di 10 collaboratori, coordinato da Patrizia Anno, gli Articolo31, i Modà, Colapesce Dimartino, Sethu, Olly e GianMaria.  Il truccatore illuminerà il volto anche di alcuni superospiti che saliranno sul palco dell’Ariston, alcuni già la prima sera. Sui nomi, però, tiene la bocca cucita.

Nella sua carriera il make-up artist ha collaborato con molti “big” della canzone, da Tiziano Ferro, che l’ha voluto anche per “risplendere” il giorno del suo matrimonio, Claudio Baglioni, Skin, solo per citarne alcuni.  Nei  tanti anni al Festival è stato anche il make-up artist di Roberto Vecchioni (2011), de Il Volo (2015) e di Fabrizio Moro ed Ermal Meta (2018) negli anni delle rispettive vittorie all’Ariston.  Dietro le quinte di questa settantatreesima edizione del Festival, il truccatore incontrerà anche altri artisti con cui ha collaborato. Da Giorgia, truccata durante Sanremo 1994 e poi per la copertina di una popolare rivista, “all’amico” Eros Ramazzotti, che venerdì 10 febbraio sarà all’Ariston per duettare con Ultimo. Chi vincerà Sanremo secondo il make-up artist? Il pronostico è difficile ma per Paolo Demaria saliranno sul podio Giorgia, Marco Mengoni e Ultimo: “In ogni caso sarà un bellissimo Festival. Amadeus ha creato un cast eccezionale, con grandissimi artisti in grado di accontentare i gusti di tutti e di tutte le generazioni”.

 

Condividi