Autore Redazione
giovedì
2 Febbraio 2023
12:10
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Marina militare domenica ad Alessandria: ologrammi e video per mostrare navi, mezzi e attività

La Marina militare domenica ad Alessandria: ologrammi e video per mostrare navi, mezzi e attività

ALESSANDRIA – Domenica 5 febbraio 2023 arriverà ad Alessandria la Marina militare italiana. In piazza Garibaldi farà tappa l’attività di promozione e comunicazione del Corpo per far conoscere la Forza Armata e la sua missione al grande pubblico, in particolare ai giovani e in quelle aree del nord Italia in cui la Forze armate non è presente.

Nel centro di Alessandria sarà presente  un pullman Iveco Domino Hdh concepito e allestito per creare un’interazione multimediale con il visitatore. L’interno del CMI è allestito con un sistema composto da sette monitor, collocati nella parete sinistra, gestiti singolarmente tramite un pc “touch screen” o anche attraverso un tecnologico sistema di gestione di tipo “watch-out” che permette lo scorrimento del video dal primo monitor fino all’ultimo come se si trattasse di un unico grande schermo panoramico.

Attraverso gli schermi vengono riprodotti filmati e cortometraggi istituzionali ed informativi sulla realtà dei mezzi e degli uomini e sulla attività in corso della nostra Forza Armata.

Mostra marina militare alessandriaGrazie alla tecnologia 3D, all’interno di una postazione dalla caratteristica forma piramidale, verranno visualizzati degli ologrammi che daranno vita a una piccola mostra virtuale di alcuni modelli di navi, sommergibili ed aerei, riproduzioni dei mezzi attualmente impiegati dalla Forza Armata.

Il pubblico avrà inoltre a disposizione un pc “touch screen” da 23 pollici per navigare nel sito Internet della Marina Militare e visualizzare immagini fotografiche. Il centro mobile è dotato di un impianto per la produzione di energia fotovoltaica posizionato sul tetto attraverso il quale sono alimentate le installazioni tecnologiche del mezzo. L’impianto contribuirà a evitare l’immissione di circa mezza tonnellata di anidride carbonica all’anno nell’atmosfera, nel totale rispetto dell’ambiente.

Il personale della Marina Militare, presente sul Centro Mobile, accoglierà i bambini e i visitatori, dando loro informazioni sulle molteplici attività della F.A. ed effettuando un orientamento agli studenti interessati a valutare la carriera in Marina Militare una volta terminato il proprio percorso di studi.

Condividi