Autore Redazione
mercoledì
8 Febbraio 2023
05:06
Condividi
Cronaca - Alessandria

Giorno del Ricordo: le commemorazioni organizzate in provincia dedicate alle vittime delle foibe

Giorno del Ricordo: le commemorazioni organizzate in provincia dedicate alle vittime delle foibe

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono tante le iniziative promosse venerdì in provincia di Alessandria dal Comitato 10 Febbraio in occasione del Giorno del Ricordo, dedicate ai martiri delle foibe e degli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia. Gli eventi quest’anno rivestono un’importanza maggiore, in quanto 80 anni fa, nel 1943, ebbero inizio i primi infoibamenti dei nostri connazionali, crimini compiuti dai partigiani comunisti slavi. Sono quest’anno quattro le celebrazioni fisiche del Giorno del Ricordo in provincia di Alessandria che organizzerà o a cui parteciperà il Comitato 10 Febbraio.

Ad Alessandria, venerdì 10 febbraio, alle 11 sarà deposto un mazzo di fiori al giardino Norma Cossetto, l’area verde tra via Martiri della Benedicta e via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati. “Invitiamo gli alessandrini a essere presenti a questa semplice, ma doverosa, commemorazione” hanno sottolineato Claudio Bonante e Alessandro Traverso, quest’ultimo referente di Alessandria del Comitato 10 Febbraio “sappiamo che ad Alessandria esiste un’importante comunità di esuli del confine orientale e a loro vogliamo dimostrare vicinanza e rispetto”. Già alle 9.30, però, in via Vittime delle Foibe, nell’area di ingresso al piazzale dell’Aeronautica, si terrà un momento di raccoglimento, con deposizione di una corona d’alloro in ricordo delle Vittime delle Foibe. Alle 10, poi, in via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati ci sarà la deposizione di una corona d’alloro in ricordo degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati in Alessandria, seguita da interventi commemorativi delle Autorità. Durante la giornata e fino al 18 febbraio la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, con la collaborazione di CulturAle-ASM Costruire Insieme, proporrà alla fruizione del pubblico, con una apposita esposizione tematica, alcune opere scelte dal proprio catalogo per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della complessa vicenda del Confine Orientale.

A Valenza il Comitato 10 Febbraio partecipa con un suo relatore, il Prof. Andrea Virga, docente di Storia all’IIS “Benvenuto Cellini”, alla lezione che si terrà alle 10.30 nella Sala del Consiglio Comunale a Palazzo Pellizzari. Altra relatrice sarà la Prof.ssa Alice Marchisio. L’incontro, organizzato dal Comune di Valenza e dall’IIS Benvenuto Cellini, sarà anche trasmesso in streaming sul canale Youtube del Comune di Valenza. Per ulteriori informazioni si può scrivere alla mail biblioteca@comune.valenza.al.it o chiamare il numero 0131/949286. “Un ringraziamento doveroso al Sindaco Maurizio Oddone, all’amministrazione comunale valenzana tutta e all’Istituto Cellini per l’iniziativa ideata in occasione del Giorno del Ricordo” – commentano Claudio Bonante e Viktoria Miakieva, quest’ultima referente di Valenza del Comitato 10 Febbraio – “Anche il Comune di Valenza ha così onorato con la giusta considerazione i nostri connazionali vittime di questa tragedia”. 

A Casale Monferrato si terrà nella mattinata di venerdì 10 febbraio la Celebrazione del “Giorno del Ricordo 2023. La tragedia delle Foibe”. Come da tradizione sarà deposta una corona di alloro in memoria degli italiani uccisi e degli esuli istriani, fiumani e dalmati presso il Monumento nei giardini Norma Cossetto. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 10:30 ai giardini Norma Cossetto e alle 10,45 la deposizione della corona di alloro. Alle 18 nella Manica Lunga del Castello del Monferrato vi sarà poi l’inaugurazione della mostra “Istria, Fiume e Dalmazia: un viaggio nella storia. Dall’Impero Romano alla tragedia delle Foibe e dell’Esodo Giuliano Dalmata” a cura di Federico Cavallero e Emanuele Ugazio del Centro studi e ricerche Storiche Piemontestoria. “Ringraziamo il Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi, che anche quest’anno tiene alta l’attenzione su quello che è il ricordo della tragedia delle foibe e degli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia” – commentano Claudio Bonante e Andrea Virga, rispettivamente Segretario Provinciale e Referente per Casale Monferrato del Comitato 10 Febbraio – “Come Comitato sosteniamo e appoggiamo il programma portato avanti dall’amministrazione comunale casalese per la giusta celebrazione del Giorno del Ricordo”.

Ad Acqui Terme sabato 11 Febbraio, alle 16, in piazza Martiri delle Foibe, è previsto un evento patrocinato dal Comune di Acqui Terme, alla presenza del sindaco, dell’assessore alla Cultura, dei consiglieri comunali e delle associazioni d’Arma. “Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia – dichiarano Claudio Bonante e Matteo Cannonero, quest’ultimo referente per l’acquese del Comitato 10 Febbraio – con la quale vogliamo ricordare il sacrificio dei Martiri delle foibe e il dramma degli Esuli che furono costretti con il terrore ad abbandonare terre da sempre italianissime. Abbiamo invitato il Sindaco e l’intera Amministrazione Comunale a presenziare a una manifestazione che auspichiamo sia condivisa da tutti, andando oltre gli schieramenti partitici.”

Il Comitato 10 Febbraio, sorto successivamente alla promulgazione della Legge 92 del 30 marzo 2004 istitutiva del Giorno del Ricordo, raccoglie soprattutto cittadini italiani che, pur senza avere un legame diretto o famigliare con le tragedie delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata, si accostano con particolare sensibilità a queste pagine di storia patria. Il sito internet è consultabile all’indirizzo www.10febbraio.it ed è stata anche creata la pagina Facebook “Comitato 10 Febbraio – Provincia di Alessandria“. È inoltre attiva la mail comitato10febbraio.proval@gmail.com, a cui è possibile chiedere informazioni e modalità di iscrizione. Il tesseramento, attualmente aperto, è rivolto a chi, condividendo i valori e gli ideali che ispirano il Comitato, voglia aderire portando il proprio contributo. L’iscrizione ha un costo di 10 euro.

Condividi