Autore Redazione
sabato
11 Febbraio 2023
09:44
Condividi
Cronaca - Valenza

Biometano: i consiglieri di “Prima Valenza” chiedono un referendum cittadino

Biometano: i consiglieri di “Prima Valenza” chiedono un referendum cittadino

VALENZA – L’ex capogruppo della Lega in Consiglio Comunale a Valenza, Daniele Boccardi, insieme al consigliere comunale Marco Bissacco, entrambi usciti dal partito per costituire il nuovo gruppo consigliare “Prima Valenza”, esortano l’amministrazione a prendere una posizione “netta e chiara” sull’insediamento dell’impianto a biometano della società Valenza Po Green Energy e chiedono di indire un referendum cittadino per procedere “nel rispetto della volontà popolare”.

L’iter dell’insediamento del Bio Metano, iniziato con la fine della giunta Barbero e perseguito dalla giunta Oddone, arriva oggi ad un epilogo non felice – scrivono i due consiglieri – ovvero, la presa d’atto dei cittadini, in particolare della frazione di Villabella e non solo, zona prevista per l’ubicazione dell’impianto (Vecchia Fornace).

Sia chiaro, nessuno è contrario alle politiche sulle energie rinnovabili, probabilmente la prima cosa da fare era informare e verificare cosa ne pensassero i cittadini. Infatti, la mancata comunicazione ha prodotto come prima conseguenza la costituzione di un comitato spontaneo contrario all’insediamento. 

Tardivo tergiversare sull’argomento e prendere tempo, ora serve  una posizione netta e chiara. Chiediamo, a nome del gruppo Prima Valenza, di convocare un Consiglio comunale aperto nei tempi utili e di indire un referendum cittadino, come da programma elettorale, al fine di verificare se procedere o meno nel rispetto della volontà popolare”.

Condividi