Autore Redazione
lunedì
20 Febbraio 2023
13:42
Condividi
Cronaca - Tortona

Grazie ai Lions una mammografia gratis per le donne di Tortona e Castelnuovo Scrivia che compiono 40 anni 

Grazie ai Lions una mammografia gratis per le donne di Tortona e Castelnuovo Scrivia che compiono 40 anni 

TORTONA – Grazie al service “Io, donna, scelgo la vita” dei Lions club Tortona Host, Tortona Castello e Castelnuovo Scrivia Matteo Bandello, le donne residenti a Tortona e Castelnuovo Scrivia che in questo 2023 compiranno 40 anni potranno sottoporsi gratuitamente a una mammografia. Il progetto, con il patrocinio dei due Comuni, è realizzato collaborazione con lo Studio di Radiologia Omodeo Zorini srl, che mette a disposizione apparecchiature di ultima generazione, professionisti preparati e attività di segreteria.

Grazie al progetto “Prevenzione Serena” della Regione Piemonte è offerta una mammografia gratuita biennale alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e annuale tra i 45 e 49 anni, mentre  tra i 70-74 anni è possibile con una adesione spontanea al programma.

Purtroppo negli ultimi anni l’adesione delle donne al programma di screening per il tumore della mammella si attesta intorno al 55%, mentre sarebbe necessario arrivare almeno al 70%.

Al fine di favorire una maggiore adesione della popolazione femminile allo screening regionale, il service Lions si pone l’obiettivo di creare nelle donne l’abitudine alla prevenzione del tumore del seno mediante una campagna di informazione  e sensibilizzazione a tutta la popolazione femminile, con una attenzione particolare a quella di età inferiore ai 44 anni che non è ancora raggiunta da “Prevenzione Serena” offrendo gratuitamente una mammografia alle tutte le donne nate nel 1983 e residenti dei comuni di Tortona e Castelnuovo Scrivia. Sottoporsi a mammografia per la prima volta già a 40 anni consente  di valutare il tipo di ghiandola mammaria e di identificare i gruppi a rischio per storia personale e familiare a cui riservare controlli speciali. In altre parole, permette di fissare un punto di partenza per la lotta al cancro al seno giocando d’anticipo, consentendo di fissare un’immagine della mammella da cui partire per programmare adeguatamente e quasi personalizzare i controlli successivi.

Ogni anno in Italia si ammalano di Cancro della mammella 45.000 donne.  Si calcola che nell’arco della sua vita 1 donna su 8 si ammala di cancro al seno. La sua mortalità è del 29% al di sotto dei 49 anni; del 21% fra 50 e 69 anni; del 14% dopo i 70 anni.

Se il tumore al seno viene scoperto precocemente, quando le sue dimensioni sono inferiori ai 15 mm di diametro, la sopravvivenza della donna affetta da tale malattia arriva al 95%. Per sconfiggere il cancro al seno, quindi, la diagnosi precoce è la carta vincente e la prevenzione attraverso la mammografia digitale diretta bilaterale è lo strumento adeguato.

 

Condividi