Autore Redazione
mercoledì
1 Marzo 2023
15:56
Condividi
Cronaca - Alessandria

Fondazione Uspidalet: a una classe del Vinci-Fermi il premio dedicato a Marco Triches, pompiere scomparso a Quargnento

Fondazione Uspidalet: a una classe del Vinci-Fermi il premio dedicato a Marco Triches, pompiere scomparso a Quargnento

ALESSANDRIA – Sono stati gli studenti della III Rim (Relazioni Internazionali e per il Marketing) 2021-2022 dell’Istituto Vinci–Fermi di Alessandria guidati dai professori Emanuele Ollino e Maddalena Fusetto, a vincere il Premio della Fondazione Uspidalet per il miglior cortometraggio realizzato lo scorso anno e che aveva come tema il dono. Il loro corto intitolato “Piccoli grandi doni” ha vinto la partecipazione alla prossima edizione della prestigiosa rassegna “Alessandria film Festival”. Il Premio della Fondazione Uspidalet era intitolato a Marco Triches, uno dei tre vigili del fuoco scomparsi nella tragedia di Quargnento del novembre del 2019, in virtù della sua riconosciuta passione per il teatro, la fotografia e il mondo dell’arte in generale.

“Pur utilizzando un linguaggio semplice a livello di messa in scena e di montaggio” ha detto Lucio Laugelli, uno degli organizzatori di Alessandria Film Festival presente alla premiazione- ci è sembrato che il corto abbia raggiunto lo scopo che si era prefisso. Noi come festival, siamo sempre attenti a tutto ciò che è espressione dell’audio e del video del territorio, e siamo contenti che
questi ragazzi possano partecipare alla prossima edizione della nostra rassegna”.

“Il Premio della Fondazione per i corti, segue il filo rosso che idealmente guida la nostra azione” ha detto Bruno Lulani presidente della Fondazione Uspidalet “quello di stimolare soprattutto i più giovani al dono , in questo caso alla creatività sul tema del dono. Ci è sembrato doveroso intitolare il Premio alla memoria di Marco Triches che oltre ad essere un amante dell’arte in generale, come vigile del fuoco ha fatto dell’attenzione e cura degli altri uno dei suoi principi”. Alla cerimonia di premiazione che si è svolta nella sede della Fondazione Uspidalet ad Alessandria, erano presenti anche i familiari di Marco Triches.

Condividi