Autore Redazione
venerdì
12 Maggio 2023
12:50
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 13 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 13 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In tutta la provincia di Alessandria sono moltissimi gli eventi che animeranno la giornata di sabato 13 maggio.

Tra questi vi segnaliamo ad Alessandria la rassegna Librinfesta, il festival della letteratura per ragazze e ragazzi, organizzato dall’associazione culturale “Il Contastorie”. Molti gli appuntamenti in calendario per la giornata conclusiva della manifestazione, divisi tra gli spazi della Biblioteca Civica Francesca Calvo, Universo Librerie e i laboratori della Galleria San Lorenzo. La grande festa finale prenderà il via però in corso Roma alle 14.30 con il laboratorio di “Falegnameria didattica”  a cura di Knock on Wood e “Giochi in Legno di una volta” a cura di Marick Animazione. Seguiranno le esibizioni di musicisti, sbandieratori, trampolieri e maghi. Alle 20.30, all’auditorium San Baudolino, Adrian Fartrade, divulgatore scientifico, scrittore e youtuber porterà adulti e bambini in un “Viaggio attraverso il Sistema Solare”. Per prenotarsi cliccate sul sito www.librinfesta.org.

A Casale Monferrato, invece, sabato 13 e domenica 14, negli spazi del Castello, arriva l’anteprima di “Grignolino & Co”, una due giorni ricca di occasioni esperienziali a partire dall’incontro diretto con 28 vignerons che porteranno in degustazione 75 etichette nella Manica Lunga del Castello (15 euro per 8 degustazioni). Nella corte del castello non mancherà lo street food a cura dell’Enoteca Regionale del Monferrato. Oggi l’evento si svolgerà salle 17 alle 23. Alle 17.30 prevista una blind masterclass con Mario Ronco (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Infine ultimo weekend a Ovada per visitare la mostra “Marilyn in Enoteca”, l’esposizione che si tiene negli spazi dell’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato. L’esposizione, curata da Adolfo Francesco Carozzi, raccoglie opere di artisti che nella loro carriera hanno celebrato l’icona del cinema. Oggi la mostra è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.

Cosa fare ad Alessandria

Questo weekend va in scena “Bimbimbici – Bicincittà“, l’unione di due manifestazioni nazionali che ad Alessandria vengono organizzate congiuntamente da FIAB e UISP. Prima della grande pedalata, che si partirà domenica 14 maggio alle 10.30, questo sabato si potrà partecipare al laboratorio “Pimp your Bike”: l’appuntamento è alle 15.30 al Parco Carrà per dipingere le vostre bici e renderle speciali con l’aiuto di Elena Zecchin, grafica e art designer.

All’Hotel Diamante arriva “Real Human Bodies – Una Mostra di veri corpi umani”, un’ampia collezione scientifica di pezzi di esposizione anatomici preziosi dal punto di vista didattico, costituita da corpi umani, scheletri, arti, organi, blocchi di organi, simulatori funzionali, modelli tattili e colate di forme. Ad accompagnare i corpi esposti ci saranno spiegazioni dettagliate, presentazioni multimediali e tabelle didattiche relative a tematiche di carattere generale e specifico, riguardanti il corpo umano. La mostra è apera dalle 11 alle 18. Per info e biglietti visitate il sito http://human-bodies.eu/.

Alla Chiesa di Santa Maria del Carmine, sabato 13 maggio arriva un nuovo appuntamento della rassegna musicale “Note Alessandrine” con il concerto “Entr’acte”. Alle 18.30 si esibirà il Vivaldi Flute Consort sulle musiche di Bizet, Mozart e Mascagni.

In piazza Marconi, fino al 18 giugno, si celebra la storia centenaria dell’azienda Paglieri con la mostra  “100 anni di profumo. Alessandria, la culla del profumo d’Italia”. L’allestimento della mostra “sospesa” in piazza Marconi è un avvincente percorso narrativo con le opere di uno dei maggiori illustratori contemporanei, Stefano Riboli, che racconta l’evoluzione del marchio Felce Azzurra associato a luoghi e opere caratteristiche della Città di Alessandria. Trovate maggiori dettagli nel nostro video.

Cosa fare a Casale Monferrato

Al Castello del Monferrato si può visitare la mostra fotografica “Monferrato: i colori della primavera”, un’esposizione a cura del Circolo Culturale -Centro Doc “Paolo Desana”. La mostra è aperta fino al 14 maggio il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Tortona

Continuano gli eventi legati al passaggio del giro d’Italia dalla città di Tortona. Si parte questo sabato mattina, alle 18, al bar Fiorentina di Carbonara Scrivia, con “Aspettando la corsa rosa“, una corsa ciclistica aperta ai tesserati FCI e Enti Consulta in memoria di Renzo e Stefano Bagnasco.

Alle 14.30, alla stazione, è previsto il ritrovo per l‘inaugurazione del percorso ciclabile Tortona-Viguzzolo. Alle 15 si partirà in direzione Viguzzolo.

Dalle 15 alle 22, invece, in piazza Duomo, ci sarà “Tortona Open Sports & Music“, una giornata dedicata allo sport tortonese e alla premiazione dei campioni locali.

Questo sabato sera arriva “La notte europea dei musei”: ai musei tortonesi saranno esposti sei capolavori dei pittori “luministi” – così come venivano chiamati dalla critica ai loro esordi per la ricerca di nuovi effetti di luce sulle tele – “illuminati” in un suggestivo percorso nel buio della Notte Europea dei Musei.  A partire dalle 21, a intervalli di 20 minuti, i gruppi di visitatori saranno guidati alla scoperta di dettagli e aspetti delle opere che a volte, distratti, non riusciamo a cogliere, interpretare e neppure godere. L’azione teatrale sarà svolta dalla Compagnia Coltelleria Enstein.

Al ridotto del Teatro Civico si può visitare la “Liquid“, la mostra d’arte contemporanea di Edoardo Gagliotti. L’esposizione è aperta dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19.

A Palazzo Guidobono si può vedere anche “Una principessa a Tortona”, una mostra documentale dedicata alla figura di Cristierna di Danimarca. La mostra è aperta dalle 15.30 alle 19.

Cosa fare a Ovada

Al Museo Paleontologico Giulio Maini inizia oggi il calendario di incontri in occasione dei 20 anni. Alle 16 l’appuntamento è con “Vent’anni in poche parole”, evento di presentazione delle attività del Museo Maini a cura dell’Associazione Calappilia.

Cosa fare ad Acqui Terme

Alla Sala Conferenze di Palazzo Robellini, alle 18.30, verrà presentato “La maschera”, il romanzo di Giuliano Giorgetti. Bruno Gallizzi dialogherà con il pubblico. L’ingresso è libero.

A Palazzo Chiabrera, ultimo fine settimana per visitare la mostra di Marco Marchi “Concretismo dinamico progressivo”. L’esposizione è aperta dalle 15.30 alle 19.30.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

A Terzo, questo sabato va in scena “Terzo Borgo Aperto in Musica”: a partire dalle 18 inizieranno i concerti itineranti per le vie del borgo con Chicco De March, Cieli Neri Sopra Torino, Karol, I visionari e le Visioni. Non mancherà l’aperitivo in musica. Alle 21, all’arena comunale, ci sarà invece il concerto di Cristiano Godano, cantante dei Marlene Kuntz. L’ingresso è gratuito.

A Lu Monferrato appuntamento alla Chieda di San Nazario con un nuovo concerto del Festival Echos. Alle 17 si terrà infatti il recital del pianista Pietro Bonfilio.

A Costa Vescovato, Talea APS presenta un laboratorio in natura: “I Tessicorde: di ragni e di alberi”. Una ragnatela di storie, teatro e corde. Il laboratorio, che si terrà a partire dalle 16 a Cascina Montesoro, è dedicato ai bimbi dai 3 anni, accompagnati da un adulto. Necessaria la prenoptazione al 349 3329095.

A Borghetto di Borbera, la pro Loco di Persi organizza il musical “La Bella e la Bestia”, ispirato alla favola  antichissima e diffusa in tutta Europa con moltissime varianti.

Sempre a Borghetto di Borbera, al giardino botanico Spinarosa, si può partecuoare al laboratorio poetico pittorico “Tra petali e versi. Segnalibri artistici in natura”, condotto da Daniela Fava. Dalle 17 alle 18.30 si potrà partecipare alla visita guidata del giardino. L’ingresso è libero.

Tornano anche quest’anno gli “Oltregiogo Days“, due giornate collegate ai “Rolli Days” di Genova, per ricordare l’antica dominazione ligure di questi territori, dove i nobili avevano i loro possedimenti di campagna. I siti aperti quest’anno si troveranno a Gavi, Voltaggio, Carrosio, Francavilla Bisio e Basaluzzo. Per maggiori informazioni sull’evento potete visitare il sito della manifestazione.

A Spigno Monferrato, al Teatro Comunale, alle 21, andrà in scena “La signora Sandokan – Ida Salgari si racconta2. Il testo è tratto da un libro di Osvaldo Guerrieri, l’ideazione e la regia sono di Paola Sperati. Per info e prenotazioni: 348.9117837 oppure reteteatri@gmail.com.

A Cella Monte, in Piazza Vallino, alle 15.30 partità una passeggiata sui luoghi legati a Gian Giacomo Francia, nel 250esimo anniversario dalla nascita. insieme a Roberto Coaloa, Enrica Pugno e Dionigi Roggero, sarà possibile visitare i luoghi in cui Gian Giacomo Francia è vissuto e ha lasciato le sue tracce visibili e invisibili.

A Terruggia oggi si può visitare la mostra “Le orchidee selvatiche nelle Aree protette del Po piemontese” che espone una ventina di tavole botaniche disegnate dall’illustratore naturalista, Lorenzo Dotti, corredate da informazioni sulla biologia della specie. Oggi la mostra è aperta dalle 16.00 alle 18.30, in occasione del Festival delle Scienze, organizzato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi in collaborazione con la Scuola Primaria di Terruggia. Per informazioni Luigina cell. 3470466837.

A San Giorgio Monferrato, alla Biblioteca Civica, prosegue il «Salotto delle Parole». Questa settimana verranno ospitati gli autori Silvia Oppezzo e Fabrizio Meni. Dialogherà con gli autori il giornalista sangiorgese Francesco Romano Pivetta.
L’ingresso è gratuito. I posti sono limitati: è necessaria, infatti, la prenotazione. Si può inviare un messaggio al  346 5065440. In alternativa, è possibile inviare un’e-mail a bibliotecasangiorgio@gmail.com.

A Silvano D’Orba, nell’ambito dei festeggiamenti di San Pancrazio, nel salone dell’Oratorio Parrocchiale, alle 21, si terrà lo spettacolo “Musica Insieme 2023”, a cura del gruppo “Cantachiaro”. Lo spettacolo quest’anno spazierà attraverso vari brani di musica italiana di anni differenti, gospel, musica internazionale e non mancherà una divertente sorpresa.

A Gamalero sabato alle 17.30, alla Biblioteca Civica, si terrà l’evento “Me ne voglio andare alla Merica….”. Si parlerà della “nostra” migrazione in compagnia di Giancarlo Libert, giornalista che ha studiato il fenomeno dell’emigrazione piemontese. Durante la presentazione interverrà Matías Costantini Reschia della Sociedad Italiana di Arrecifes, città con la quale il Comune di Gamalero ha instaurato nel 2018 un patto di collaborazione.

Ad Alluvioni Cambiò, al Castello di Piovera, si può visitare la mostra d’arte contemporanea “No, negare il negativo”, a cura di Niccolò Calvi di Bergolo, Giuseppe Castelli e Maria grazia Dapuzzo. La mostra è aperta al pubblico ogni fine settimana di maggio e giugno (dalle 15.30 alle 19.00) nei giorni di apertura del castello.

Su Radiogold.it trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 13 maggio e cosa fare domenica 14 maggio in provincia di Alessandria.

 

Foto di Matthieu Joannon su Unsplash

Condividi