Autore Redazione
lunedì
29 Maggio 2023
07:10
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ecco ha “unito i puntini”: tante voci e persone hanno liberato il digitale ad Alessandria

Ecco ha “unito i puntini”: tante voci e persone hanno liberato il digitale ad Alessandria

ALESSANDRIA – Quattro giorni di numeri, racconti, spiegazioni e soprattutto orizzonti. Il Festival digitale Ecco ad Alessandria ha raccolto una serie infinita di voci da giovedì 24 maggio a domenica 28 maggio 2023 per riflettere sulle opportunità del digitale, ma anche i rischi. In tutti oltre 300 partecipanti fisici e accessi online hanno seguito le diverse attività formative e di divulgazione che componevano l’ambizioso programma (18 eventi e 60 ore di lavori).

Una prima edizione che, ha spiegato Andrea Boscaro, ha permesso di “unire i puntini”: unire i puntini tra le generazioni, tra le istituzioni e tra queste ultime e la società civile. Il tutto per gettare le basi di quella comunità di pratiche, tanto evocata seppure con diversi accenti e sfumature da tutti gli speaker intervenuti, capace di creare un minimo comun denominatore di concetti e parole chiave utili ad  assicurare una regia consapevole, inclusiva e generativa dei processi di digitalizzazione nei diversi settori produttivi e istituzionali del territorio.

Il lungo focus di dibattiti e confronti ha portato infine alla premiazione dell’hackaton, una sfida di 24 ore dedicata a immaginare e sviluppare soluzioni digitali in tema di partecipazione, responsabilità sociale e beni comuni. Tra le 3 squadre in gara, composte da studenti dell’Istituto Volta e Cnos, ha prevalso il team UrbanCleaner composto da Giorgia Benvenuto, Andrei Ilie, Eliomar Alejandro Rodriguez Ferrer e Samuele Francesco Scala che hanno presentato un prototipo per l’ottimizzazione della gestione e raccolta rifiuti. L’innovazione o è sociale o semplicemente non è!

Siamo orgogliosi di aver offerto alla città un’occasione di confronto, studio e approfondimento così come siamo felici che i partecipanti abbiano riconosciuto la qualità della proposta complessiva. Una menzione particolare ai ragazzi che hanno partecipato all’hackaton e un ringraziamento a tutti i volontari, gli enti, gli Sponsor e le organizzazioni che hanno reso possibile Ecco” ha concluso Mico Rao, organizzatore dell’evento e co-founder di Lab121.

Ecco Digital Forum Alessandria Ecco Digital Forum Alessandria Ecco Digital Forum Alessandria Ecco Digital Forum Alessandria Ecco Digital Forum Alessandria Ecco Digital Forum Alessandria Ecco Digital Forum Alessandria Ecco Digital Forum Alessandria Ecco Digital Forum Alessandria Ecco Digital Forum Alessandria

Condividi