Autore Redazione
venerdì
2 Giugno 2023
05:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 4 giugno

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 4 giugno

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche in questo weekend lungo la provincia di Alessandria continua a essere lo scenario di numerosi eventi e manifestazioni.

Tra queste vi segnaliamo a Ovada “Fiorissima”, la mostra mercato florovivaistica che si tiene al Parco Sandro Pertini. Durante l’evento potrete trovare vivaisti con piante rare e particolari, alto artigianato, attrezzi, arredi per giardino e tanti prodotti tipici. Non mancheranno approfondimenti con esperti a tema verde, laboratori per bambini, e tante interessanti attività collaterali. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia. Per info e programma potete contattare il 3470377427 o cliccare su fiorissima.it. La mostra oggi è aperta dalle 9 alle 19. L’ingresso costa 4 euro, di cui 3 euro scontabili per acquisti presso negozi convenzionati. L’ingresso è gratuito per i ragazzi sotto i 13 anni.

A Terruggia, invece, continua oggi, domenica 4 giugno, “Vivere in campagna 2023”, la festa ormai giunta alle 28esima edizione. La manifestazione si aprirà alle 1o. Già alle 11 potrete partecipare a “Come creare un giardino”, una conversazione con Angela Merlo. Alle 15.30 via al laboratorio di “pittura su stoffa” a tema fiori, erbe e animali e alle 16.30 da non perdere le letture sull’erba. Per tutta la giornata si potranno visitare con una guida gli infernot comunali e privati e il centro storico, mangiare agli stand gastronomici della Pro Loco e fare shopping alle bancarelle del riuso e del riciclo.

A Mirabello Monferrato il Country Sport Village dà ufficialmente il via alla stagione estiva. Domenica 4 giugno nel tennis club sulle colline del Basso Monferrato, in Strada Comunia 30, si terrà il “Summer Party”. Dalle 16 è prevista l’inaugurazione del parco giochi, un torneo di calcetto “Padri & figli” e un torneo amatoriale di padel. Dalle 19, poi, musica dal vivo con la Zoom Party Band.

Cosa fare ad Alessandria

Anche nel mese di giugno, la sezione alessandrina di Italia Nostra organizza le visite guidate al Cimitero Monumentale della città. L’appuntamento è questa domenica alle 15: verranno proposti l’itinerario Caselli. Valizone e Rossetti. Per info si può contattare al telefono e whatsapp 328-7175254 – www.cimiteromonumentalealessandria.it.

Questa domenica torna con l’edizione di giugno il Mercatino dell’Antiquariato “Officina delle Memorie“: lungo i portici di piazza Garibaldi e piazza Marconi troverete oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato, libri e tanto altro per tante opportunità di shopping nel passato.

Proseguono le serate danzanti al Circolo “La Familiare” di Alessandria: il circolo in viale Massobrio 18 ad Alessandria. “La Familiare” vi farà poi danzare tutti i giovedì, sabato, domenica, e anche a Ferragosto, fino al 10 settembre. Durante le serate sarà attivo il servizio ristorante  e tutti giovedì sera “la magica Elisabetta”, ossia la regina dei fornelli del circolo Elisabetta Brè, rifocillerà i danzatori con uno spuntino di mezzanotte. Le serate con musica da ballo prevedono il giovedì sera un ingresso di 3 euro per le signore e di 5 euro per gli uomini e un biglietto unico a 5 euro il sabato e la domenica.

Saranno oltre 50 gli artisti presenti questo weekend alla decima edizione di Inchiostro, il festival con illustratori, calligrafi e stampatori d’arte che anche questa domenica animerà il Chiostro di Santa Maria di Castello. Il pubblico di grandi e piccoli sarà coinvolto in workshop gratuiti in tutta la giornata a partire dalle 10. Per tutto il giorno si può visitare, in Sala Affreschi, la mostra delle 10 opere selezionate dal concorso giovani illustratori e Premio Franco Sassi. Alle 18.30 da non perdere l’asta di Inchiostro Festival. Sul sito del festival trovate info su programma e prenotazioni.

Al Museo Etnografico “C’era una volta” ospita la mostra “Gioielli in chiacchierino”, un’esposizione di oggetti interamente creati a mano con l’antica arte del chiaccherino a cura di Maria Rosa Cucchiara.

Sempre al Museo Etnografico “C’era una volta” alle 17 ci saranno gli allievi del Conservatorio ‘G.B. Martini’ di Bologna con un saggio che propone l’opera giovanile di Gioacchino Rossini, “La Cambiale di Matrimonio”. Composta all’età di 18 anni su libretto di Gaetano Rossi, l’opera contiene già i tratti peculiari dello stile rossiniano dell’opera giocosa e viene rappresentata per la prima volta a Venezia nel 1810.

Cosa fare a Casale Monferrato

Negli spazi della Sinagoga in vicolo Olper fino all’11 giugno si può visitare la mostra “Aspettando il Golem”, storie e leggende ebraiche nelle pubblicazioni di Orecchio Acerbo, a cura di Ada Treves e Paolo Cesari. Troverete esposte le opere di Alice Barberini, Isabella Labate, Maurizio Quarello e altri autori di Orecchio Acerbo Editore. La mostra è visitabile negli orari di apertura della Sinagoga e dei Musei Ebraici, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Cosa fare a Tortona

Al Museo Diocesano, fino al 29 luglio si potrà visitare la mostra di Greta Penacca “Holy Vestments and Sacred Images”, un cospicuo numero di lavori, carte e tele, sculture in argilla e un gioiello, che hanno come tema l’indagine sulla forma del sacro. La mostra è aperta dalle 16 alle 19.

Cosa fare a Ovada

All’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato Ovadese si può visitare la mostra dedicata ad Abo Alberto Nori e Michelangelo Toffetti. La mostra è aperta fino al 24 giugno il giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Cosa fare ad Acqui Terme

In piazza della Bollente, domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 ci sarà “Pompieropoli 2023″, un evento organizzato in memoria di Felice Guastavigna. La manifestazione è dedicata ai bambini che potranno conoscere il mondo dei Vigili del Fuoco, partecipare ad una serie di attività, indossando casco e pettorina e utilizzare mezzi e attrezzature ufficiali del Corpo. Al termine delle attività a ogni bimbo verrà consegnato il Diploma di Piccolo Pompiere.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

A Casaleggio Boiro questa domenica si può partecipare a un’escursione “sulle tracce dei cercatori d’oro”. Il ritrovo è previsto alle 8 davanti al bar di Casaleggio. A seguire ci si sposterà con mezzi propri verso i laghi della lavagnina e inizierà l’escursione alla scoperta delle miniere dell’oro e alle aurifodine con possibilità di ricerca dimostrativa sui torrenti. La quota per partecipare va dai 25 ai 35 euro. Per info e prenotazioni contattare Ester Polentes: ester@gaia.piemonte.it – 339 7288810. In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata.

A Camagna Monferrato si terrà la prima edizione de “La Monsterrato Belle Epoque”, pedalata storica autogestita riservata alle biciclette storiche e vintage. La pedalata si snoderà lungo le strade di un paesaggio vitivinicolo patrimonio dell’Umanità Unesco e sarà riservata a un massimo di 300 iscritti. Per maggiori info e iscrizioni cliccate su https://www.lamonsterrato.it/la-monsterrato-belle-epoque/.

A Camino questa domenica ci sarà l’apertura della Casa Museo Colombotto Rosso. Sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.

A Rosignano Monferrato continua la mostra “Monferrato: da luogo a luogo da segno a segno. Incisioni e disegni” , che propone le opere di una ventina di artisti e artiste realizzate con le tecniche dell’arte incisoria e del disegno. Protagonisti delle opere esposte anche le vigne ed i borghi monferrini. La mostra è visitabile fino al 30 giugno, il sabato e la domenica negli orari 10-12.30 e 15-17.30 con partenza delle visite dall’Info Point Turistico (piazza Sant’Antonio, via Bonelli). Consigliata la prenotazione.

A Cella Monte proseguono i concerti del Monferrato Classic Festival di giugno. Nella Chiesetta di Sant’Antonio, alle 17.30, l’appuntamento di questa domenica è con la “Liederabend”, costituita dalla soprano Nicol Borgonovi e il pianista Diego Lombardi.

A Cassano Spinola tornano gli appuntamenti del Festival Echos con un concerto che apre la la seconda edizione delle “Settimana dell’arte e della cultura”, iniziativa che proseguirà fino al 10 giugno. L’evento di questa domenica alle 17.30 si intitolerà “Astor Piazzolla, El revolucionario” e vedrà Gianluca Campi alla fisarmonica.  L’esibizione si terrà al Belvedere di Gavazzana. In caso di maltempo il concerto si terrà nell’adiacente Chiesa di San Martino.

A Castellazzo Bormida i bambini dai 0 ai 100 anni sono invitati a una passeggiata letteraria e naturalistica. Gli attori Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola guideranno la camminata, animandola e stimolando l’attenzione dei partecipanti, in particolare dei più giovani, su tutto ciò che la natura ci offre e, se necessario, anche sulle cattive abitudini dell’uomo che rischiano di comprometterla. Giunti alla Trinità da Lungi, nello splendido cortile interno, la “Coltelleria Einstein” intratterrà i camminatori con la lettura recitata del racconto di Luis Sepulveda. Inoltre ci si potrà dissetare e rifocillare al banco della Pro Loco e si potranno prendere a prestito libri di letteratura per bambini e ragazzi al banco allestito dalla Biblioteca Comunale “Francesco Poggio”. La partenza è prevista alle ore 17 in Via Casalcermelli 111.

A Terzo questa domenica si può visitare la torre, una delle poche strutture accessibili anche all’interno. Si accede alla cima dopo aver percorso una lunga scalinata in ferro di oltre 100 gradini. Le visite guidate partono ogni 30 minuti tra le 15 e le 18.30. Per informazioni si può chiamare il Comune di Terzo ai numeri 0144 594264 / 334 1028294.

A Serralunga di Crea, nuovo appuntamento con “Camminare il Monferrato” con la camminata dal titolo titolo “Intorno al Brich Castelvelli”. La passeggiata prenderà il via alle 15 dal Piazzale del Santuario di Crea. Anna Maria Bruno, guida professionista abilitata, illustrerà i particolari e le curiosità che si incontrano lungo questo percorso. L’escursione durerà circa 2 ore e 30. Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina fra le 11 e le 12 al 348 2211219.

A Strevi questa domenica arriva la 20esima passeggiata “Slow” in Valle Bagnario, un percorso tappe tra i vigneti e le cantine dei produttori di Moscato Passito “Presidio Slow Food”. Prevista la visita alla “Grande Panchina” nelle colline del Monferrato Unesco e attività ludiche per i bambini. Nel coupon da 30 euro è compresa una una degustazione di Moscato Passito (i soci Slow Food avranno diritto a sconto del 10% mentre l’attività è gratuita per i bambini minori di 8 anni). Il ritrovo e la partenza sono fissati dalle 11.30 alle ore 14 a Valle Bagnario con 5 tappe degustazione previste lungo un percorso di circa 3 km. La manifestazione terminerà entro le 18. La prenotazione è obbligatoria, verificare la disponibilità all’indirizzo vinipassitivallebagnario@gmail.com.

A Gabiano domenica continua il Festival dell’Umanità 2023. L’evento, inizialmente previsto il 21 maggio e rimandato a causa del maltempo, si terrà negli spazi de Lo Gnekko Odv e vedrà una serie di laboratori interattivi tra i quali yoga, scrittura creativa, training autogeno e meditazione. La serata si concluderà con un ospite speciale con il concerto di Povia. L’ingresso costa 10 euro con prenotazione, 15 senza. Possibilità di pernottare con tende e camper a 5 euro a notte. I bambini sotto i 12 anni non pagano. Per info e prenotazioni 340 3965914.

A Garbagna questa domenica ci sarà una passeggiata per l’inaugurazione dei sentieri del Principe Doria. La partenza è prevista alle 9.30 da Piazza Principe Doria. Consigliato un abbigliamento comodo. All’arrivo è prevista una merenda con pane e salame. Per info si può scrivere a garbagnapl@gmail.com.

A Tagliolo Monferrato si può partecipare alla marcia podistica “Le 7 cascine”. La corsa, a cura dell’A.S.D. Tagliolese CCRT, inizierà alle 9 al Centro Polifunzionale San Rocco.

A Spigno, nella frazione Montaldo, continua anche oggi la festa “Il rifiorir dei borghi”: l’appuntamento oggi è con “Na’ gira an sel bric”, una passeggiata sulla collina della durata di 10 km. Il ritrovo è a Montaldo alle 8 per partire poi alle 8.30. Alle 12 è previsto il pranzo e nel pomeriggio giochi per tutti. Alle 19 aprirà lo stand gastronomico accompagnato dall’intrattenimento musicale di Bruno e Enrico. Lo stand gastronomico e le serate musicali saranno disponibili anche in caso di maltempo. Per info si può chiamare il 3491923100 o il 329794720.

 

Foto di Hansjörg Keller su Unsplash

Condividi