Autore Redazione
lunedì
29 Maggio 2023
14:56
Condividi
Cronaca - Alessandria

Turisti in crociera assaggiano l’alessandrino: piatti tipici e i segreti del territorio

Turisti in crociera assaggiano l’alessandrino: piatti tipici e i segreti del territorio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – I croceristi stanno cominciando a scoprire il sapore della provincia di Alessandria. Molti turisti hanno scoperto molte prelibatezze piemontesi come il vitello tonnato o la carne cruda di fassona, per arrivare a piatti alessandrini come gli agnolotti o i rabatòn alessandrini. È infatti rientrata ieri, domenica 28 maggio 2023, al porto di Savona, la prima crociera dedicata alle eccellenze enogastronomiche piemontesi, un progetto ideato dalla Regione Piemonte in collaborazione con Costa Crociere e coordinata da Visit Piemonte, affiancata da Alexala.

I turisti a bordo della nave Costa Diadema hanno gustato i prodotti del territorio, con menù studiati dagli chef di Costa Crociere che hanno valorizzato specilità come il gorgonzola, la salsiccia di Bra o le nocciole IGP.

A rendere ancora più avvolgente questa esperienza culinaria show cooking a bordo con prodotti piemontesi, ma anche incontri sulla cultura e la storia gastronomica regionale e in generale la promozione dei territori coinvolti grazie alla partecipazione delle Agenzie Turistiche Locali, che hanno presidiato i corner dedicati distribuendo materiali turistici.

Siamo felicissimi che alcune delle nostre più particolari eccellenze gastronomiche siano state presentate ai turisti internazionali in un contesto così prestigioso“, commenta Roberto Cava, presidente di Alexala. “Il nostro patrimonio enogastronomico è quanto di più prezioso abbiamo, ed è un elemento in grado di identificare la nostra storia e la nostra tradizione in modo unico: per questo siamo sempre orgogliosi di presentarlo a nuove fasce di pubblico. Ringraziamo quindi Visit Piemonte per aver organizzato questa bella occasione di promozione turistica per il nostro territorio e per gli altri territori della regione“.

Mi sono confrontato con le persone che si sono occupate di  presidiare il desk come staff Alexala, rappresentando tutto il territorio della provincia di Alessandria, e i feedback ricevuti sono entusiasti“, prosegue Cava. “C’è stato grande interesse da parte dei passeggeri, soprattutto per l’offerta legata al vino e all’outdoor, segnale che stiamo lavorando nelle giuste direzioni per far crescere il turismo sul nostro territorio“.

Condividi