Autore Redazione
martedì
30 Maggio 2023
09:58
Condividi
Cronaca - Valenza

Teatro Valenza: la politica derisa dalla tagliente comicità di Alessandro Bianchi

Teatro Valenza: la politica derisa dalla tagliente comicità di Alessandro Bianchi

VALENZA-  Alle 21 di questa sera, martedì 30 maggio 2023, andrà in scena, al Teatro di Valenza, l’ultimo atto della rassegna “Morire dal ridere” con “The Speech, il discorso”, scritto e interpretato dall’ex Cavalli Marci Alessandro Bianchi. Il comico negli anni Novanta è stato volto di varie trasmissioni televisive come Colorado, Scorie e Sputnik spesso in coppia con Michelangelo Pulci. “The Speech è un’esperienza insolita”, spiega Bianchi che ha scritto il testo insieme a Paolo Serra, da cui lo spettatore esce trasformato, da vittima del potere a carnefice dei potenti. Come ai tempi di Shakespeare e Molière, in questa meta-commedia dove il pubblico è spettatore/personaggio, si ritorna ai fasti di una comicità pura, originale, elegante, estroversa e ricca.

La storia racconta la storia del lituano Lesc Dubrov, presidente della commissione Lavoro ed Etica dell’Unione europea, in Italia per tenere un importante discorso sui diritti dei lavoratori. Non conoscendo la nostra lingua, decide di farsi tradurre il testo dal più cinico e sottopagato dei suoi sottoposti: Achille il traduttore.

Il pubblico partecipa attivamente al sabotaggio di Achille, il quale realizza il suo diabolico progetto di vendetta rovinando il discorso al mal capitato Onorevole. Con una gestualità e una mimica che rimandano a Chaplin, Dubrov è costretto a ballare, cantare e a subire le più meschine angherie di Achille.

Il Presidente non capisce e la sua stessa dignità è messa a dura prova. Lo spettacolo presenta dunque un perfido crescendo di situazioni surreali; un raffinato meccanismo di vendetta grazie al quale lo sfruttato ritorna padrone di se stesso e il teatro recupera la sua antica modernità, riscoprendosi specchio utopico dei tempi.

Il prezzo dei biglietti è di 15 euro intero e ridotto 10 per Soci Coop, abbonati stagione APRE.

È richiesta la prenotazione inviando una mail a biglietteria@valenzateatro.it, chiamando lo 0131 920154 o inviando un messaggio al numero WhatsApp 324 0838 829.

Condividi