Autore Redazione
mercoledì
31 Maggio 2023
11:21
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Asl rassicura: “Nessuna chiusura del reparto di Neurologia a Casale. Le attività saranno rimodulate d’estate”

Asl rassicura: “Nessuna chiusura del reparto di Neurologia a Casale. Le attività saranno rimodulate d’estate”

CASALE MONFERRATO – Il reparto di Neurologia dell’ospedale Santo Spirito di Casale, diretto fino ad oggi dalla dottoressa Delfina Ferrandi, dal 1^ giugno non sarà chiuso. Questa la rassicurazione di Asl, rispetto a quanto invece sarebbe emerso in questi giorni. “Abbiamo invece messo in campo tutte le iniziative percorribili per garantire il mantenimento dell’attuale livello di prestazioni del reparto, con una sostanziale rimodulazione delle attività” ha sottolineato l’Azienda Sanitaria Locale. 

Per quanto riguarda l’attività di ricovero, ha fatto sapere Asl, è previsto il temporaneo spostamento di 6 posti letto di neurologia in area medica, con possibilità di monitoraggio e supporto da parte dell’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica per pazienti con specifica indicazione.

“L’attività ambulatoriale inoltre sarà proseguita e mantenuta anche grazie all’assunzione, già perfezionata, di due specialisti neurologi con contratto libero professionale che saranno impegnati a fianco dei colleghi strutturati nel garantire le visite ambulatoriali. L’assetto così definito sarà mantenuto verosimilmente per il solo periodo estivo, fino al potenziamento già programmato dell’organico medico, che si avvarrà anche della nuova normativa che consente di acquisire servizi neurologici mediante gara d’appalto, parallelamente alla ricerca di neurologi mediante procedure concorsuali, aperte anche a specializzandi, bandi libero professionali e convenzioni con enti pubblici”. L’Azienda ha inoltre previsto forme di ulteriore incentivazione economica per i neurologi dipendenti Asl disponibili a svolgere prestazioni aggiuntive nell’ambito delle attività di reparto”.

Condividi