Autore Redazione
giovedì
1 Giugno 2023
11:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il palcoscenico dei giovani è tornato: i giovani di nuovo sul palco

Il palcoscenico dei giovani è tornato: i giovani di nuovo sul palco

ALESSANDRIA – Liberi dalla pandemia è tornato a vivere ad Alessandria il Palcoscenico dei giovani. Il sipario si è riaperto ieri, 31 maggio 2023, con la commedia “Doppia vita di un tassista” portata in scena dalla Compagnia dell’Enaip Piemonte – CSF Alessandria.

Nel corso degli anni numerose sono state le scuole della provincia che hanno calcato il palcoscenico e la ripartenza è stata possibile grazie all’entusiasmo dei ragazzi guidati dai loro insegnanti e al sostegno del comune di Alessandria con il progetto “I mestieri del teatro“. Il 5 giugno, presso il Teatro Ambra alle ore 21, sarà la volta dell’IIS Umberto Eco. La serata si aprirà con la visione di due corti realizzati dal gruppo Officinema e si concluderà con i “Promessi sposi” del laboratorio Teatrale.

Si è rimesso in moto infatti il laboratorio teatrale e cinematografico dell’Istituto Umberto Eco, grazie alle professoresse Chiara Castellana e Giulia Beltrami. Nel 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni sarà quindi proposto un adattamento de “I promessi sposi” in una modalità “tutta da scoprire”, che il laboratorio cinematografico presenterà attraverso due corti: il primo preparato in occasione dell’intitolazione della scuola a Umberto Eco e il secondo, “Il banco”, dove il protagonista è il punto di appoggio degli studenti per tutti gli anni trascorsi a scuola.

A chiudere la rassegna i ragazzi della Compagnia del Carciofo ITIS Volta che l’8 giugno, alle 21 nell’Aula Magna dell’ITIS Volta, porteranno in scena “Il rumore degli invisibili”.

Condividi