Autore Redazione
martedì
6 Giugno 2023
09:11
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ambulatorio Veterinario Alessandria gestito dall’Associazione Tutela Animali: gli orari e i servizi offerti

Ambulatorio Veterinario Alessandria gestito dall’Associazione Tutela Animali: gli orari e i servizi offerti

ALESSANDRIA – Da inizio giugno l’Ambulatorio Veterinario al Giardino Botanico Comunale “Dina Bellotti”, inaugurato quattro anni fa grazie al progetto di Sergio Montagna allora Presidente dell’Associazione RNA Natura Ragazzi e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, è gestito dall’Associazione Tutela Animali, in collaborazione con il Ufficio Welfare Animale del Comune di Alessandria, avvalendosi sempre della professionalità della dottoressa Delia Paiar, Medico Veterinario Responsabile.

“Il mio ringraziamento va innanzitutto a Sergio Montagna, mentore del progetto – ha commentato l’Assessore al Welfare Animale, Marica Barreraper il suo impegno, grazie al quale si è potuto realizzare questo importante servizio comunale, unico a livello nazionale, di aiuto alle persone in difficoltà economiche per quanto riguarda visite e profilassi per i propri animali. Ringrazio l’Associazione Tutela Animali, sempre pronta ad occuparsi della tutela e la cura degli animali in difficoltà. Ringraziamento che estendo alla Fondazione Cassa di Risparmio, partner importantissimo per l’intero progetto. Questo Servizio di Ambulatorio Veterinario è utile e funzionale per contrastare efficacemente il rischio di abbandoni o di rinuncia al mantenimento dei propri animali domestici causato dal sopraggiungere di gravi difficoltà economiche. Per questi motivi, mi auguro che la comunità alessandrina apprezzi la rilevanza di questo servizio e addirittura concorra a diffonderne l’esistenza, affidandosi anche al passa-parola”.

L’Ambulatorio sarà aperto ogni martedì e giovedì, dalle 15 alle 20, previo appuntamento fissato con l’Ufficio Welfare Animale del Comune di Alessandria. Si tratta di un servizio per cure e profilassi rivolto esclusivamente agli animali di proprietà (cani e/o gatti) di persone residenti nel Comune di Alessandria, titolari di pensioni minime o con ISEE molto bassi. Per poter usufruire dei servizi, occorrerà rivolgersi all’ufficio Welfare Animale, presso il Comune di Alessandria, telefonando dal lunedì al venerdì allo 0131-515249, e dove occorrerà presentarsi con il modello ISEE aggiornato e con il libretto sanitario del proprio animale (se lo si possiede). Se sprovvisti di tale certificato, comunque cani e gatti beneficeranno delle prestazioni richieste e potranno essere identificati con l’inserimento del microchip.

Le prestazioni che la struttura erogherà in maniera gratuita sono le seguenti:
– visita generale e di controllo
– vaccinazione eptavalente (cane)
– vaccinazione trivalente (gatto)
– vaccinazione FeLV (gatto)
– test diagnostici rapidi con metodica ELISA per Dirofilaria Immitis, Leishmania Infantum (cane) e virus di immunodeficienza felina e leucemia infettiva felina (FIV – FeLV)
– prevenzione e trattamento delle endo-parassitosi a carico dell’apparato gastroenterico
– terapia sintomatica di affezioni a carico degli apparati respiratorio, gastroenterico, genitourinario, muscolo scheletrico, otiti, dermatiti e dermatosi, patologie oculari superficiali, ferite superficiali, ascessi
– sterilizzazione e castrazione dei felini, eutanasie.

Sono escluse le seguenti prestazioni di:
– esami ematologici (eccetto test di cui sopra)
– diagnostica per immagini (esami radiografici, ecografici, RM, TC)
– procedure chirurgiche
– degenze
– interventi di pronto soccorso e terapia intensiva.

Condividi