Autore Redazione
martedì
6 Giugno 2023
19:34
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Jackie style”: cultura, moda e solidarietà nella serata per sostenere la Fondazione Uspidalet

“Jackie style”: cultura, moda e solidarietà nella serata per sostenere la Fondazione Uspidalet

ALESSANDRIA – Cultura, moda e solidarietà si uniscono nella serata “Jackie Style – stile solidale” in programma giovedì 15 giugno, a partire dalle 20, alla Tenuta La Fiscala di Spinetta Marengo. L’evento, organizzato dall’Associazione Cultura  Viva, ricorda il presidente degli Stati  Uniti John Fitzgerald Kennedy, ucciso in un tragico attentato a Dallas nel novembre 1963 e ne racconterà la storia attraverso lo stile della moglie Jacqueline Kennedy. Il glamour della First Lady dell’uomo che all’inizio degli anni ’60 incarnò il “sogno americano”  sarà anche “solidale” perché la serata aiuterà a sostenere un importante progetto della Fondazione Uspidalet. 

Una parte del ricavato delle cena verrà infatti destinato al progetto “Respira con Me” per l’acquisto di due nuovi ventilatori Maquet Servo- U per garantire le migliori cure intensive ai piccoli pazienti della Terapia Intensiva Pediatrica che soffrono di insufficienza polmonare, oltre a bambini e ragazzi che subiscono interventi chirurgici e necessitano di un supporto respiratorio nel decorso post-operatori.

Quando le cose si fanno difficili in Terapia Intensiva Pediatrica – ha sottolineato il dottor Giovanni Montobbio, primario della Rianimazione dell’Ospedale Infantile di Alessandria – spesso è necessario aiutare il bimbo a respirare: in questi casi ogni medico rianimatore vorrebbe avere  al suo fianco un apparecchio come il ventilatore polmonare MAQUET SERVO – U, lo strumento per la ventilazione polmonare di nuova generazione, in grado di miscelare differenti gas e fornire al piccolo in cura una ventilazione polmonare che sarà cucita su misura per le sue esigenze. L’ospedale infantile Cesare Arrigo , in Alessandria è a tutti gli effetti l’unico presidio pediatrico sul territorio piemontese , se si esclude l’ospedale Regina Margherita di Torino. I bimbi giungono ai nostri reparti da tutta la Regione e non solo. È indispensabile che i medici dei reparti d’urgenza, specie quelli pediatrici, possano intervenire con tempestività su ogni emergenza e possano contare sugli strumenti più innovativi, meno invasivi e capaci di ottimizzare le terapie.Respira con me serve a fare in modo che i ventilatori polmonari più vecchi vengano sostituiti”.

Durante la cena “Jackie Style – stile solidale”, al via dalle 20, Cristina Antoni racconterà la storia e lo stile di Jacqueline Kennedy e sfileranno i capi di alcuni negozi storici del centro città.

L’evento ha il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Alessandria e sarà condotto da Ketti Porceddu insieme a Luciano Tirelli, che curerà anche la selezione musicale e il dj set.

Il costo della cena è di euro 50 ( comprensivo di offerta a favore del progetto Respira con Me).

 

Condividi