Autore Redazione
mercoledì
7 Giugno 2023
07:23
Condividi
Cronaca - Valenza

Valenza: fino al 14 giugno contributi per migliorare esterni di bar e negozi. Oggi sportello per presentare le domande

Valenza: fino al 14 giugno contributi per migliorare esterni di bar e negozi. Oggi sportello per presentare le domande

VALENZA – Giovedì 8 giugno, alle 12.45, negli uffici del Comune di Valenza, verranno presentati nel dettaglio i progetti di rigenerazione urbana che saranno avviati nei prossimi mesi, grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Piemonte destinato ai Distretti del Commercio e di cui Valenza ha beneficiato insieme a solo altri due comuni della provincia di Alessandria.

Il Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Valenza, chiamato “La città dell’Oro”, sta realizzando la riqualificazione di corso Garibaldi, di piazza XXXI Martiri, di via Po, per rendere più attraente la città e incrementare il turismo. Contemporaneamente negozi, bar e ristoranti, fino alle 16 del 14 giugno, potranno presentare richieste di contributo a fondo perduto per interventi di ammodernamento e miglioramento degli esterni dei locali. In più le attività aperte dopo il primo gennaio 2022 potranno acquistare con finanziamenti macchinari e attrezzature. L’investimento minimo ammissibile per ciascuna domanda di contributo è di 1.500 euro e l’importo minimo ammissibile per ogni singola fattura o documento fiscale equivalente è di 300 euro. La Confcommercio sarà comunque presente, in Comune, oggi, mercoledì 7 giugno, dalle 10, per seguire le imprese nel caricamento delle domande sull’apposita piattaforma e per fornire le ultime delucidazioni a coloro che avessero dubbi sulle tipologie di investimento ammissibili a contributo.

“È un’occasione molto importante per il rilancio del commercio di Valenza, con l’opportunità di riqualificare alcuni punti strategici del nostro centro e contestualmente disporre di contributi per le imprese per migliorare il proprio lay-out – afferma Maurizio Oddone, sindaco della città.

“Essere riusciti a portare a Valenza risorse per il commercio è motivo di grande soddisfazione per tutti noi che abbiamo lavorato nell’ultimo anno e mezzo per raggiungere questo obiettivo – dichiarano Alessia Zaio, assessore al commercio del Comune di Valenza, ed Alice Pedrazzi, direttore generale di Confcommercio Alessandria e Manager del Distretto del Commercio di Valenza.

“L’inserimento nelle graduatorie regionali che hanno finanziato i Distretti significa che la nostra visione strategica del commercio cittadino è stata condivisa e apprezzata e questo sta ad indicare che la direzione che abbiamo intrapreso è quella giusta –  hanno proseguito il primo Cittadino e le due rappresentanti della Governance di Valenza – per cui la riqualificazione urbana proseguirà di pari passo con l’erogazione di contribuiti alle imprese per il miglioramento dei negozi presenti nell’area del distretto”.

 

Condividi