Autore Redazione
mercoledì
7 Giugno 2023
15:10
Condividi
Cronaca - Alessandria

Tante attività e laboratori durante il partecipato Open Day alla Scuola CPIA1 di Alessandria

Tante attività e laboratori durante il partecipato Open Day alla Scuola CPIA1 di Alessandria

ALESSANDRIA – Lo scorso 1° giugno la Scuola CPIA1 Alberto Manzi di Alessandria ha aperto le porte della sede in via Plana 42 ai futuri studenti. L’Open Day si è aperto sulle note dell’inno “Non è mai troppo tardi” e durante il pomeriggio docenti e studenti hanno affiancato i visitatori nelle varie attività proposte.

Gli insegnanti Davide D’Amico e Giorgio Riccardini hanno proiettato un video con in sottofondo la nota canzone “Somewhere Over The Rainbow” in cui sono state mostrate alcune attività didattiche. Insegnanti e studenti hanno poi condotto i ragazzi alla scoperta degli spazi della scuola e illustrato l’offerta formativa, che si snoda tra corsi d’italiano del quadro comune europeo delle lingue (corsi A1, A2, B1) e corsi di I livello (medie). Le lezioni, su tre fasce orarie, mattino, pomeriggio e sera, permettono agli studenti adulti, stranieri e non, di poter usufruire del percorso formativo più adatto alle loro esigenze. La sede di Alessandria propone inoltre un corso base d’informatica ed è punto di erogazione di esami CILS.

Insegnanti e studenti hanno coinvolto i visitatori attraverso alcuni laboratori e attività scolastiche tipiche della scuola d’inclusione per eccellenza. La docente Regina Raffaella Carbonelli ha condotto un laboratorio alla scoperta del territorio piemontese mostrando le bellezze architettoniche della regione, a seguire gli studenti hanno spiegato ai futuri corsisti come si svolge il corso di I livello con 12 ore a settimana suddivise in 3 ore d’italiano, 2 di geostoria, 2 di matematica, 1 di scienze, 3 di inglese e 1 di tecnologia; gli stessi hanno poi proceduto ad indicare le modalità d’esame finale che presto si troveranno ad affrontare in prima persona.

La docente di matematica e scienze Andra Russo, con gli studenti della classe Media A del pomeriggio, ha proposto un’originalissima lezione all’insegna dei giochi matematici; l’insegnante Lucia Modena ha introdotto i ragazzi, con l’aiuto degli alunni del corso A1 base, attraverso un fantastico laboratorio interattivo digitale; il docente d’italiano Enrico Lanza, ha presentato un progetto che ha guidato alla realizzazione di un cartellone con collage di testi autobiografici, i ragazzi in visita hanno così potuto vedere le diverse aree del mondo unite in un unico girotondo di sorrisi che ha toccato luoghi d’origine quali Bangladesh, India, Perù, Tunisia, Marocco, Albania e Romania; la docente d’inglese Silvia Filippo ha invitato ad una stimolante English Lesson in cui gli studenti hanno mostrato le competenze e le abilità acquisite durante l’anno; infine i docenti Enrico Tagliavini e Miriam Tallarico hanno risposto alle domande dei futuri corsisti.

Da tutto il personale al completo del Centro Provinciale Istruzione Adulti di Alessandria – hanno sottolineato dalla scuola – uno speciale arrivederci a settembre sulle note di Somewhere over the rainbow blue birds fly and the dreams that you dream of dreams really do come true ” da qualche parte oltre l’arcobaleno, volano uccelli blu e i sogni che hai sognato, diventano veramente realtà”.

 

Condividi