Autore Redazione
giovedì
8 Giugno 2023
10:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cambiano modalità di iscrizione al primo anno di medicina e chirurgia ad Alessandria

Cambiano modalità di iscrizione al primo anno di medicina e chirurgia ad Alessandria

ALESSANDRIA – Cambiano le modalità per essere ammessi al primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. Non ci sarà più un unico test di accesso a settembre, ma due periodi in cui effettuarlo, con la possibilità di usare il miglior punteggio per chiedere l’inserimento nella graduatoria nazionale. Il primo test si è svolto dal 13 al 22 aprile; il secondo si svolgerà dal 15 al 25 luglio 2023Per il test di luglio ci si potrà iscrivere da giovedì 15 giugno a mercoledì 5 luglio (ore 14), esclusivamente sul portale www.cisiaonline.it.

Si possono iscrivere quanti siano già in possesso del diploma di scuola superiore, coloro che sosterranno l’esame di stato quest’anno e coloro che sono iscritti al 4° anno e lo affronteranno nel 2024. Nella registrazione bisogna selezionare il tipo di test, la data e la sede in cui si vuole svolgerlo, indipendentemente da quella dove ci si vorrà poi iscrivere. Si devono anche pagare 30 euro come quota d’iscrizione. UPO garantisce 1.305 posti per entrambi i periodi.

La prova avverrà in presenza nelle aule informatiche dell’Università scelta in uno dei giorni dei periodi indicati. Si avranno 90 minuti a disposizione, articolati nelle 4 sezioni disciplinari, per un totale di 50 quesiti a risposta multipla. Per prepararsi, dopo il 13 marzo sul portale www.cisiaonline.it si potrà accedere a esercitazioni, MOOC e ad altro materiale.

Il punteggio non è solamente determinato dal numero di risposte giuste o sbagliate, ma è “equalizzato” cioè anche tarato sulla difficoltà del test. La soglia per chiedere l’inserimento nella graduatoria nazionale è di 10 punti, La domanda andrà compilata online sul sito https://accessoprogrammato.mur.it tra il 31/7 e il 24/8 (ore 15). In questa fase si potranno indicare le sedi dove ci si vorrebbe iscrivere.

Il 5 settembre sarà pubblicata la graduatoria nazionale e si scoprirà se si è già assegnate/i a una sede o se si è in fase di prenotazione. Chi risulta già assegnata/o, deve immediatamente immatricolarsi; le/i prenotate/i possono farlo, in attesa degli scorrimenti, presso sedi diverse dalla prima scelta. Per l’anno accademico 2023-24 all’UPO sono previsti 210 posti: 80 ad Alessandria e 130 a Novara (117 per studentesse e studenti comunitarie/i, 13 per non comunitarie/i). Per le studentesse e gli studenti stranieri ci sono alcune regole particolari. Le candidate e i candidati con invalidità, disabilità o diagnosi di DSA possono richiedere una prova personalizzata.

Il bando, pubblicato alla pagina https://scuolamed.uniupo.it/it/didattica/iscriversi-carriera/accesso-al-corso-laurea-medicina-chirurgia, va letto con estrema attenzione. Si devono seguire alla lettera tutte le istruzioni per evitare spiacevoli incidenti, come il non ritrovarsi iscritte/i al test. Durante gli Open Day saranno fornite tutte le informazioni; per ogni altra delucidazione si può inviare un ticket attraverso il sito di Ateneo (“UPO Risponde”: https://www.uniupo.it/it/upo-risponde) e si otterrà tempestiva risposta.

Condividi