Autore Redazione
mercoledì
18 Novembre 2015
04:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ospedale Alessandria: l’associazione Italiana di Oncologia premia il progetto del direttore Numico

Ospedale Alessandria: l’associazione Italiana di Oncologia premia il progetto del direttore Numico

ALESSANDRIA – Un risultato di grande prestigio per uno dei professionisti dell’Ospedale Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria. Il direttore della Struttura Complessa di Oncologia, Gianmauro Numico, ha infatti vinto il primo Premio per il miglior progetto di management multidisciplinare dei tumori della testa e del collo promosso dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e sostenuto da Merck Serono S.p.A., affiliata italiana di Merck. Il dottor Numico ha prevalso grazie al suo progetto intitolato “Istituzione di un database prospettico dei pazienti con tumori squamosi del distretto cervico-facciale sottoposti a trattamenti integrati”.

Il progetto ha come finalità la creazione di un ampio data base clinico per l’analisi di informazioni relative alle modalità reali di effettuazione dei trattamenti integrati, agli outcome più significativi e alle eventuali tossicità. Il data base raccoglierà i dati clinici relativi ai pazienti con neoplasia localmente avanzata del distretto cervico facciale, sottoposti a trattamenti integrati, che prevedano l’associazione di radioterapia a chemio o immunoterapia. 

“L’estrema complessità dei trattamenti in questa patologia – ha affermato il dottor Gianmauro Numico – comporta frequentemente alterazioni e modifiche del programma terapeutico previsto. Questo fa sì che gli esiti realmente ottenuti nella pratica clinica spesso differiscano rispetto all’atteso. Risulta quindi essenziale raccogliere in un unico database le informazioni reali relative all’esecuzione dei trattamenti e al loro esito in modo da catturare le variabili organizzative e cliniche che caratterizzano i trattamenti integrati nella pratica quotidiana.” 

La creazione del database avrà una durata di 3 mesi cui seguirà una sperimentazione monocentrica proprio nel Centro di Alessandria. Dopo questa fase, la partecipazione al progetto sarà estesa alle strutture dotate nella stessa sede delle tre expertise principali (Chirurgia ORL, Radioterapia, Oncologia) che eseguano trattamenti integrati. Il database è aperto al reclutamento da parte delle strutture appartenenti alla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta ed in futuro potrebbe essere estesa ad altri Centri sul territorio nazionale.

In Italia i tumori della testa e del collo rappresentano il quinto tumore più diffuso tra gli uomini (come in Europa) e ogni anno si registrano circa 7.200 nuovi casi tra gli uomini e 2.100 tra le donne. I casi prevalenti tra gli uomini sono 85.000 (quarto tumore per prevalenza tra gli uomini dopo prostata, vescica e colon retto); 22.000 tra le donne.

Condividi