Autore Redazione
giovedì
19 Novembre 2015
23:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Come l’arco del Meier è arrivato lassù. Il ponte ora pronto a “vestirsi” dei primi elementi di arredo [VIDEO]

Come l’arco del Meier è arrivato lassù. Il ponte ora pronto a “vestirsi” dei primi elementi di arredo [VIDEO]

ALESSANDRIA – Avvolti dalla nebbia che in questi giorni è scesa sul capoluogo, tecnici e operai del team Meier negli ultimi giorni hanno sistemato il nuovo ponte di Alessandria sugli appoggi definitivi. “Strutturalmente finito” il Meier inizierà ora a “vestirsi” anche dei primi elementi d’arredo che, ha garantito l’Ingegnere Capo del Comune Marco Neri, regaleranno poi la vera unicità all’opera progettata dall’architetto americano Richard Meier.

In questi giorni dovrebbero infatti arrivare sulle sponde del fiume Tanaro le “velette”, elementi prefabbricati di calcestruzzo, anche questi tutti rigorosamente bianchi, che andranno a coprire il profilo del ponte. Sistemarli sarà però tutt’altro che semplice perché si tratta di quattrocento pezzi lunghi 2 metri, uno diverso dall’altro. Insomma si dovrà lavorare “di geometria” perché ognuno dei 400 elementi dovrà rimanere a una distanza di 1,3 cm dal vicino e non si potrà sgarrare perché “la tolleranza” ha aggiunto Marco Neri è  prossima allo zero.

Tutto dovrà quindi quadrare perché le velette dovranno creare il necessario risvolto sul piano del ponte su cui verrà fissata la ringhiera lungo la parte pedonale e il guardrail in quella riservata alle auto. Una volta ultimata questa operazione, che dovrebbe presumibilmente iniziare la prossima settimana, il team Meier potrà  iniziare la posa della pavimentazione in legno sulla parte pedonale del ponte.

La scorsa settimana, intanto, l’uomo di fiducia di Richard Meier, Simone Ferracina, è tornato da Alessandria e con l’Ingegnere Capo del Comune ha definito tutti gli ultimi dettagli rimasti in sospeso, tra cui anche la perfetta tipologia di stucco che andrà a coprire le sezioni più esterne dell’arco, proprio per questo non tinteggiate di bianco come i restanti conci “insomma, c’era un motivo non è che avevamo finito la vernice”.

In attesa di vedere “vestito” il ponte Meier con i primi elementi di arredo, abbiamo deciso di farvi rivedere le operazioni di assemblaggio dell’arco grazie al video del Comune di Alessandria, realizzato da Matteo Forcherio,  mostrato anche lo scorso 28 ottobre durante la XXXII Assemblea Nazionale dell’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani,  al Lingotto Fiere di Torino. 

Tatiana Gagliano 

 

Condividi