Autore Redazione
giovedì
19 Novembre 2015
04:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

In ripresa il mercato immobiliare: al quartiere Pista di Alessandria aumentano le giovani coppie che cercano casa

In ripresa il mercato immobiliare: al quartiere Pista di Alessandria aumentano le giovani coppie che cercano casa

ALESSANDRIA – Il mercato immobiliare ad Alessandria è in ripresa, in particolare nel quartiere Pista. Lo ha rivelato l’analisi di Progetto Casa Alessandria, una iniziativa che seleziona e offre le migliori opportunità immobiliari in collaborazione col gruppo immobiliare Erif. “Proprio in Pista, infatti,” ha sottolineato Fabio Colombo, responsabile commerciale di ERIF, “si sta registrando l’apertura di nuove attività commerciali e di diversi punti di aggregazione dal punto di vista culturale. Conosciamo molto bene il tessuto immobiliare in cui si inserisce Progetto Casa Alessandria e non è un caso che abbiamo deciso di puntare proprio su una zona di prestigio come quella del quartiere Pista. Il nostro obiettivo è di offrire un prodotto di qualità ad un prezzo assolutamente competitivo già da oggi, prima del fisiologico rialzo dei prezzi del mercato immobiliare.
Progetto Casa Alessandria propone immobili a 1400 euro al metro quadro, un prezzo vantaggioso se si considera che, secondo i dati dell’Osservatorio immobiliare del 1° semestre 2015 della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali di Alessandria, i valori medi al metro quadro di abitazioni nuove o ristrutturate del quartiere Pista variano tra i 1.700 ai 2.100 euro. I valori aumentano più ci avviciniamo alle zone centrali di Alessandria, che confinano con il quartiere Pista, ovvero Piazza Lega, Piazza Garibaldi e Piazza Matteotti. In questo caso, le valutazioni oscillano tra i 1.600 ai 2.800 euro al metro quadro.
Una ripresa immobiliare confermata anche da Franco Repetto, Presidente FIAIP di Alessandria, che fa trasparire un leggero ottimismo nella rilevazione dei dati di compravendite del primo semestre 2015 e dai dati rilasciati da Progetto Casa Alessandra che, nel secondo trimestre del 2015, ha rilevato un incremento di contatti e compravendite. “Un buon 10% dei contatti ricevuti si è trasformato in un acquisto!” ha sottolineato Fabio Colombo di ERIF.
Prezzi più bassi favoriscono soprattutto le giovani coppie e proprio il 65% dei contatti ricevuti da Progetto Casa Alessandra provengono da persone di una fascia di età dai 25 ai 35 anni. Il restante è di famiglie giovani con figli.
Anche secondo l’ultimo Osservatorio annuale di Nomisma, infatti, nel prossimo biennio 2016-2017 è previsto un notevole aumento di compravendite residenziali che si aggira intorno alle 490.815 vendite annue. Il tutto coincide con un notevole aumento di fiducia da parte dei consumatori che, secondo i dati Istat, raggiunge quote mai toccate nei lunghi anni della grande crisi economica.
Per maggiori informazioni su Progetto Casa Alessandria potete contattare il numero verde 800 230 233.

Condividi