Autore Redazione
venerdì
20 Novembre 2015
04:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Come imparare a usare il defibrillatore

Come imparare a usare il defibrillatore

ALESSANDRIA – L’Associazione Prevenzione Malattie del Cuore di Alessandria offre alle società sportive agonistiche e dilettantistiche la possibilità di partecipare a corsi certificati di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione. E’ possibile contattare l’associazione martedì, giovedì, venerdi dalle ore 10 alle ore 12 chiamando il numero 0131265681 o 334/9008883 o scrivere alla mail apmcal@alice.it

L’ultimo corso, insieme all’Alessandria Calcio, ha visto la partecipazione di oltre 200 persone tra atleti e personale tecnico.

La volontà degli amici del cuore di Alessandria è quella di proseguire sulla via intrapresa e cioè quella della diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce, insegnando le tecniche del massaggio cardiaco e della rianimazione cardiopolmonare.

In caso di arresto cardiocircolatorio è infatti necessario intervenire il più rapidamente possibile per poter salvare la vita alla persona interessata da questo drammatico evento. Le società sportive agonistiche e dilettantistiche dovranno entro breve tempo, in base alla cosiddetta “legge Balduzzi”, attrezzarsi con un DAE (defibrillatore semiautomatico) e formare personale esperto in tecniche di rianimazione precoce.

Condividi