Autore Redazione
lunedì
30 Novembre 2015
23:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un Natale per tutti e in tutta la città. Gli eventi di “Alessandria Social Christmas”

Un Natale per tutti e in tutta la città. Gli eventi di “Alessandria Social Christmas”

ALESSANDRIA – La magia del Natale quest’anno si diffonderà davvero in tutte le vie e quartieri del capoluogo. Partiranno ufficialmente in questi giorni i primi appuntamenti di “Alessandria Social Christmas” eventi “itineranti” che illumineranno a festa non solo il centro storico. Sotto la regia del Comune di Alessandria, il Gruppo Amag, commercianti e associazioni hanno creato una festosa cornice per rendere più accattivante lo shopping natalizio. Già partito il trenino di Natale per le vie del centro, da sabato si illumineranno anche le casette di Natale in Piazza della Libertà dove, sempre questo fine settimana sotto il Comune, verrà montata anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Domenica 6 dicembre scatteranno poi i primi eventi. I più piccoli potranno divertirsi dalle 16.30 alle 19.30 con i laboratori organizzati tra via Vochieri e via Verona oppure, sempre alla stessa ora, giocare con il guru dello Yoga della Risata, Angelo Cattaneo, in piazzetta della Lega.

Martedì 8 dicembre scende in campo anche il quartiere Cristo con la tradizionale Festa dell’Immacolata dove quest’anno arriverà anche una parata di trampolieri e mangiafuoco e la musica del Dj, anzi del “selezionatore musicale”, Gildo Farinelli. Anche il centro storico, però, festeggerà l’Immacolata ricreando la magia di un classico di Natale, “A Christmas Carol” . Gli artisti di “Inchiostro Festival” lasceranno il loro segno sulle vetrine dei negozi da via Bergamo a via San Giacomo della Vittoria, trasformate per l’occasione in pagine bianche in cui prenderanno vita i personaggi del capolavoro di Charles Dickens, già tratteggiati nelle prima edizione del 1843 da John Leech e oggi scelti come tema portante dell’intero calendario di eventi di “Alessandria Social Christmas”. Seguirà il percorso delle “vetrine illustrate”, sempre martedì 8 dicembre, anche la parata di artisti di strada fino in piazza della Libertà, cornice alle 16 e alle 16.45 ( e poi in replica alle 17.30 e 18.15) dello spettacolo di equilibrismo, magia e giocoleria “Un Natale coi Fiocchi” e di “Sosolmimoclown”.

Altro ricchissimo fine settimana di eventi sarà poi quello del 12 e 13 dicembre. Il sabato, dalle 15, e poi anche domenica, si aspetterà il Natale nel Borgo, con il tradizionale mercato di Santa Lucia tra via Milano e Piazzetta Santa Lucia. Nella vicina Corso Roma sabato 12 dicembre tornerà protagonista la magia con i trampolieri , mentre nel cortile di Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo, ci si potrà divertire con uno speciale “Jukebox teatrale” servito da tre spumeggianti camerieri, coordinati da un altrettanto originale metre di sala. Sempre sabato 12 dicembre in via Dante Babbo Natale e i suoi elfi coinvolgeranno grandi piccoli in un divertente laboratorio a ritmo di musica, targata Gildo Farinelli.

Frenetico sarà anche l’ultimo week end prima di Natale con eventi sparsi in tutto il centro storico di Alessandria tra cui, sabato 19 dicembre, le tre esibizioni della marching band “Bandarotta Fraudolenta” in Corso Roma, via San Lorenzo e Piazzetta Santa Lucia e domenica 20 dicembre la seconda tappa di “HappYoga” il Party della Risata di Angelo Cattaneo nel Cortile di Palazzo Monferrato e le fiabe di Natale raccontate dagli artisti del Teatro del Rimbalzo di Ombretta Zaglio in piazzetta Santa Lucia.

Un Natale “social” che si rispetti non poteva poi dimenticare le tante persone in difficoltà che vivono ad Alessandria. Il 22 dicembre, a Palazzo del Monferrato, dalle 18.30, si terrà infatti il concerto benefico a favore della mensa dei poveri gestita dal convento di San Francesco. Una serata di musica a cura del gruppo “Looly and the Noodles” con la partecipazione di Ugo Fusco e Mara Panico. A chiudere gli appuntamenti musicali di “Alessandria Social Christmas” sarà poi l’esibizione il 24 dicembre alle 17 in Galleria Guerci de “I Bricconcelli” giovani violoncellisti dell’associazione “Vivaldi’s Cellos”.

E se tutto questo ancora non vi basta, sappiate che a rendere ancora più accogliente e ospitale il capoluogo per il vostro shopping natalizio ci saranno anche i parcheggi gratuiti all’ora di pranzo e le prime tre ore si sosta gratis nel parking di via Parma. “Alessandria Social Christmas” infatti porta con sè anche un regalo per gli automobilisti e per i commercianti, grazie all’accordo raggiunto nelle ultime ore tra l’amministrazione, Amag e Atm. Da lunedì 7 dicembre a giovedì 24, dalle 12.30 alle 14.30, lasciare l’auto negli stalli blu della città per andare a fare shopping nei tanti negozi che per Natale sfrutteranno l’orario continuato non costerà nulla. Chi sceglierà il parcheggio di via Parma, invece, dal 5 dicembre al 10 gennaio, lungo tutto l’arco della giornata, non pagherà nulla per le prime tre ore di sosta.

Mentre siete a caccia di regali tra i negozi del centro storico non dimenticate poi di cercare tra la folla anche le tre sagome di Gelindo, Gagliaudo e di un calciatore dei Grigi che l’Ascom porterà in giro per la città. Se vi immortalerete con una delle tre sagome tenendo in mano le buste dei negozi del centro e posterete poi sui social il vostro scatto con l’hastag #vinciloshoppingascom potrete vincere un buono acquisto da spendere dal 1 febbraio al 30 giugno nei negozi associati Ascom-Confcommercio. Tenete quindi d’occhio la pagina facebook “AlessandriaChristmas” perchè saranno proprio i tre scatti a guadagnare più “like” a dividersi il montepremi in palio.

E, infine, sabato 12 e 19 dicembre e giovedì 24 ricordatevi di fare un salto dalle 16.30 alle 19.30 in Piazzetta della Lega. Radio Gold vi aspetta per raccontare live tutte le iniziative di “Alessandria Social Christmas” .

Tatiana Gagliano

Condividi