Autore Redazione
giovedì
3 Dicembre 2015
04:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Confederazione Agricoltori:”Alle spalle una annata impegnativa. Ora sinergie tra imprenditori e un patto con la politica”

Confederazione Agricoltori:”Alle spalle una annata impegnativa. Ora sinergie tra imprenditori e un patto con la politica”

PROVINCIA – Una annata impegnativa sotto molti aspetti. Così il presidente della Confederazione Italiana Agricoltori della provincia, Gian Piero Ameglio ha parlato del 2015 appena trascorso. La presentazione del nuovo calendario della CIA, con le fotografie del nostro territorio realizzate da alcuni autori locali, è stata l’occasione per tracciare un bilancio dei mesi trascorsi e fare il punto sul 2016. Se tra gli aspetti positivi è stato individuato Expo e le sue ricadute anche sul nostro territorio, il presidente Ameglio ha lanciato l’allarme a proposito della renumerazione delle derrate alimentari come frumento tenero e il pane, da sette centesimi a 3 euro e mezzo: un differenziale economico sproporzionato, di circa 10 volte tanto. Proprio il frumento tenero, insieme al mais a uso zootecnico una delle eccellenze del nostro territorio, deve essere poi portati fuori dal nostro territorio per la mancanza di una industria di trasformazione in provincia: ad esempio, non ci sono più i mulini. Dal punto di vista vitivinicolo, poi, le produzioni come il Moscato e il Gavi hanno retto bene a differenza del Barbera. A creare qualche problema di troppo, la flavescenza dorata e l’invasione degli ungulati e cinghiali. 

“Riteniamo comunque che le forze politiche e il Governo debbano investire di più nell’Agricoltura per il ruolo che questa riveste nell’economia generale” ha detto Gian Piero Ameglio, presidente provinciale Cia Alessandria “per la conservazione del territorio, il rinnovamento e l’attrazione turistica, elementi che costituiscono un possibile volano di ripresa”.

Tra gli obiettivi del 2016 anche il piano di sviluppo rurale, uno strumento per le aziende per i prossimi anni, nell’ottica di un rinnovamento e uno sviluppo dell’agricoltura, oltre a nuove sinergie tra produttori con visione più ampia a livello nazionale, con prodotti utilizzati nelle aziende agricole.

Nelle pagine del calendario 2016 “Un anno speCIAle” sono riportate le Associazioni che fanno parte dell’Organizzazione, le scadenze del mondo agricolo, gli appuntamenti con feste e sagre in tutta la Provincia; le fotografie sono realizzate da autori locali che hanno scattato immagini del nostro territorio (anche in collaborazione con Photoring): Massimo Brusasco, Carlotta Coppo, Ugo Galassi, Alberto Garbarino, Massimiliano Navarria, Franco Mordiglia, Franco Russo. Il calendario è in distribuzione in tutte le sedi CIA della provincia e le offerte saranno interamente devolute alla Fondazione Uspidalet onlus per contribuire all’acquisto di un neuro navigatore orbitale, uno strumento ormai fondamentale per l’orientamento chirurgico nelle operazioni nell’ambito otorinolaringoiatrico e neurochirurgico e che garantisce una minor invasività.

 

Condividi