Autore Redazione
giovedì
3 Dicembre 2015
23:01
Condividi
Cronaca - Italia

Da lunedì una settimana di controlli sulle strade di tutta Europa. Per l’Italia Polizia Stradale impegnata al massimo

Da lunedì una settimana di controlli sulle strade di tutta Europa. Per l’Italia Polizia Stradale impegnata al massimo

ITALIA – Le Polizie Stradali di tutta Europa (Tispol) faranno partire, da quest’oggi, in tutto il vecchio continente, una campagna congiunta chiamata “Drugs and Alcohol“. L’obiettivo è di realizzare in tutta Europa un milione di controlli per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. 

Il Tispol è la rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono i 28 Paesi membri dell’Unione nonché la Svizzera, la Norvegia e la Serbia (quest’ultima con status di osservatore). In questo netwrok l’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno.

L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche.

La campagna che partirà da lunedì si prefigge l’obbiettivo di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo TispolL.

Quest’azione, combinata a livello europeo, ha la finalità di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti e utenti della strada che nello stesso momento tutte le forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea stanno operando con le medesime modalità e un obiettivo comune.  A tal fine la Polizia Stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale l’effettuazione, per tutto il periodo in questione, sulle ventiquattrore, di mirati controlli con precursori ed etilometri, con particolare attenzione ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali. Peraltro la legislazione italiana è una delle poche in Europa che consente agli operatori di Polizia di sottoporre tutti i conducenti ad accertamenti qualitativi non invasivi o a prove, anche attraverso apparecchi portatili come precursori e alcoltest

I risultati a livello nazionale saranno resi noti a partire dal 17 dicembre 2015 e quelli complessivi europei in data successiva.

Condividi