Autore Redazione
giovedì
3 Dicembre 2015
23:53
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

Vigili del Fuoco al lavoro sette volte al giorno per ogni giorno dell’anno

Vigili del Fuoco al lavoro sette volte al giorno per ogni giorno dell’anno

ALESSANDRIA – Ci assistono quotidianamente, a ogni ora. In dodici mesi hanno compiuto, ininterrottamente, oltre diciassette interventi complessivi al giorno. I Vigili del Fuoco festeggiano oggi la loro patrona, Santa Barbara, protettrice dei pompieri, e di conseguenza patrona anche di tutti i cittadini che confidano nella perenne disponibilità di chi è pronto a buttarsi nel fuoco per salvare vite umane. Dal primo dicembre 2014 al 30 novembre i Vigili del Fuoco hanno compiuto 6275 interventi complessivi, la maggior parte dei quali per incendi, 1.324. Le uscite per incidenti stradali sono state 336, in pratica una al giorno. Tra le attività di soccorso più rilevanti spicca quella all’interno della galleria ‘Olimpia’ sulla A26 per l’incendio di un autoarticolato. Una azione che ha permesso al personale intervenuto di guadagnare l’elogio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (si legga la notizia QUI). Oggi, dalle 9.30, si terrà la cerimonia per festeggiare Santa Barbara, alla presenza del comandante provinciale, Mariano Guarnera.

Di seguito il resoconto delle attività in un anno:
1324 richieste per incendio;
336 richieste per incidenti stradali;
111 richieste per dissesti statici;
129 richieste per danni d’acqua;
513 richieste per soccorso a persona;
3937 richieste per soccorsi vari (assistenze, taglio di alberi pericolanti, apertura di porte, soccorso ad animali).

All’attività di soccorso tecnico è strettamente affiancata l’importantissima azione di “prevenzione incendi” e “sicurezza sui luoghi di lavoro”: quanto più è presente in modo qualiltcato I’attività di “prevenzione incendi minore è I’incidenza dei sinistri e in termini di probabilità di accadimento e in termini di danni conseguenli all’evento.

L’attività di prevenzione incendi ha riguardato
2129 pratiche evase, di cui:
243 valutazione progetto ex art. 3 DPR 151/11
789 Segnalazioni Certificate di Inizio Attività ex art. 4 DPR 151/11
42 Esposti
451 Attestazioni di rinnovo
18 deroghe

L’attività di polizia giudiziaria ha riguardato
10 sopralluoghi di verifica a seguito di esposti-denuncia e di intervento di soccorso con attivazione delle procedure sanzionatorie di cui al D.Lgs. 758/94;
183 informative all’Autorità Giudiziaria;

L’attività di formazione esterna ha visto l’espletamento di
corsi antincendio D.Lvo 81/08 (sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro)
16 corsi espletati;
3081 lavoratori formati (come addetti alle emergenze nei luoghi di lavoro);
521 abilitati alia lotta antincendio nei luoghi di lavoro.

Tra le attività svolte dai Vigili del Fuoco, quelle compiute insieme all’associazione nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale in congedo. Tra queste spiccano le 5 edizioni di Pompieropoli, evento di divertimento e formazione dedicato ai più piccoli e che ha coinvolto 1.500 bambini. Inoltre 16 edizioni del progetto “Ambiente sicuro infanzia“. 

 

Il Comando di Alessandria ha inoltre partecipato alle attività di soccorso internazionale in Nepal dopo il devastante terremoto del mese di apnle. I pompieri alessandrini si sono distinti in molte attività di ricognizione esperta per la caratterizzazione strategica e verifiche di stabilita su fabbricati strategici e importanti per arte e storia, in supporto all’ONU, all’UNESCO e al Consolato  italiano in Nepal. Naturalmente i Vigili del Fuoco hanno anche fornito supporto alla popolazione colpita dal sisma.

Da rimarcare poi la corposa attività di prevenzione incendi che ha permesso di ridurre il fenomeno in tutta la provincia. 

 

Il programma delle celebrazioni di oggi:

9.30 Ricevimento autorità e ospiti da parte del Comandante provinciale Ing. Mariano Guarnera.
9.45 Onori ai caduti
10 S. Messa officiata da Mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria
10.45 Lettura dei messaggi augurali
10.50 Relazione Comandante provinciale sull’attività svolta nell’anno
11.15 Saluto alle autorità e agli invitati nell’Aula Magna del Comando.

Condividi