Autore Redazione
giovedì
3 Dicembre 2015
23:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’Antitrust multa sette compagnie di luce e gas per i contratti di teleselling. Amag “noi, invece, ci mettiamo la faccia”

L’Antitrust multa sette compagnie di luce e gas per i contratti di teleselling. Amag “noi, invece, ci mettiamo la faccia”

ALESSANDRIA – Telefonano a casa a qualsiasi ora del giorno, soprattutto quando finalmente ci si riesce a sedere a tavola, oppure bussano alla porta sempre per proporre un contratto con una nuova compagnia per la fornitura di luce o gas. Queste modalità di offerte commerciali,  al telefono o con gli agenti porta-porta, sono recentemente finite nel mirino dell’Antitrust che ha complessivamente comminato 6 milioni di euro di sanzioni nei confronti di sette compagnie di luce e gas: Enel Energia (2.150.000 euro) Eni (2.100.000 euro), Acea (600 mila), Hera Coo (366 mila) , GdF Suez Energie (200 mila), Green Network (340 mila) Beetwin (320 mila). Per l’Autorità garante queste offerte commerciali vanno infatti ad alterare la libertà di scelta dei consumatori, adottando “procedure di contrattualizzazione in violazione del Codice del Consumo“.

La maxi sanzione dell’Antitrust non è ovviamente passata inosservata in casa Amag. “Abbiamo sempre detto che queste offerte ledono il diritto di scelta dei consumatori”, ha ricordato l’amministratore delegato del Gruppo, Mauro Bressan, affiancato dal responsabile commerciale di Alegas, Gianni Vignuolo. Da oltre un anno  la società ha iniziato quindi a contrastare la politica del “teleselling” mettendoci “la faccia”. Una politica commerciale “semplice e trasparente” che negli ultimi 9 mesi ha permesso di recuperare 2360 clienti dei 9.399 che negli ultimi 11  anni avevano abbandonato la società alessandrina per altre compagnie. Un ritorno in casa Amag, hanno precisato Bressan e Vignuolo, che oltretutto non comporta alcun onere per il cittadino, che viene alleggerito anche di tutte le incombenze burocratiche, gestite direttamente da Alegas. “Come Gruppo Amag – ha aggiunto Bressan – abbiano deciso di puntare sulla chiarezza del messaggio e dell’offerta commerciale e privilegiare il rapporto personale tra i nostri operatori e i clienti. I cittadini che scelgono Alegas sanno chi siamo e dove siamo”. Oltre a essere la compagnia del territorio che eroga 90 milioni di metri cubi di gas a 45.000 utenti, di cui il 5% anche cliente per la parte energia,  Alegas è anche davvero ‘sul territorio’ con i suoi quattro sportelli ad Alessandria, Acqui Terme, Tortona e Bistagno, aperti anche il sabato mattina. “Alegas non adotta questi comportamenti scorretti. I nostri slogan ‘Ci metto la faccia’ e ‘Fidati di chi conosci’ non sono solo parole” ha rimarcato l’ad Bressan.

 Tatiana Gagliano

Condividi