Autore Redazione
venerdì
4 Dicembre 2015
16:56
Condividi
Cronaca

Nuove energie per il Forte di Gavi

Nuove energie per il Forte di Gavi

GAVI – Il Consorzio Tutela del Gavi diventa protagonista della valorizzazione del Forte e propone ai Gavi Lovers un evento di beneficenza inedito. Domenica 6 dicembre al Comune di Gavi si presenta la bottiglia già “Cult” del Grande Bianco Piemonte in Edizione Limitata, duecento esemplari firmati a mano da uno dei più grandi artisti giapponesi in Italia Shuhei Matsuyama, autore dell’opera originale “Shin-On” presente sull’etichetta della bottiglia istituzionale 2015 del Consorzio Tutela del Gavi.

Assieme alla bottiglia il Consorzio Tutela del Gavi presenta il mini folder filatelico di Poste italiane e il timbro speciale dedicati a questo evento.

Il Consorzio Tutela del Gavi dà così il via ad un ambizioso progetto di valorizzazione del territorio con un programma di attività senza precedenti a favore del patrimonio artistico e naturale della denominazione del Gavi Docg partendo dal Forte di Gavi e coinvolgendo il MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo, la Soprintendenza Archeologia del Piemonte, Libarna Arteventi, il Festival della Resilienza Italiana e tutte le Istituzioni e le imprese che nei prossimi mesi vorranno aderirvi.

E’ un progetto che vuole essere collettivo e partecipato dal territorio, allo scopo di valorizzare i castelli, le ville, le pinacoteche, i parchi naturali, i siti archeologici di questo angolo a Sud del Piemonte, cominciando dal recupero progressivo dal suo bene culturale più rappresentativo agevolandone e promuovendone la fruibilità.

Il Forte di Gavi è infatti il simbolo di questa terra di confine tra pianura e mare in cui si sviluppa un terroir magico dalle caratteristiche uniche che ritroviamo in ogni calice di Gavi, il grande bianco piemontese.

Il Progetto VALORE FORTEGavi for Arts mira inizialmente alla fruizione turistica internazionale del monumento con il rifacimento multilingue dei panelli espositivi presenti nelle sale del Forte e prosegue con l’organizzazione, nella prossima primavera, di eventi che vedono l’Arte come mezzo di comunicazione privilegiato scelto dal Consorzio per raccontare il proprio territorio.

Dal 27 al 29 maggio 2016 sono previsti tre giorni di appuntamenti dedicati all’Arte, all’Archeologia e alla Cultura associate al Vino, all’Enologia, e alle Filiere agroalimentari: il Forte di Gavi diventa crocevia di linguaggi diversi per narrare nuove “Storie del Gavi’ e valorizzare così il patrimonio culturale, artistico e vitivinicolo del territorio, rendendolo protagonista di un rinnovato appeal turistico.

Tra i contenuti proposti: una “Degustazione a Libarna” che ripropone le ricette e gli usi gastronomici degli antichi Romani; una Mostra di artisti contemporanei che interpreteranno il concetto di TERRA nelle sue diverse accezioni; la seconda edizione del Premio Gavi LA BUONA ITALIA che riconosce, segnala e premia le ‘buone pratiche’ nella valorizzazione internazionale delle filiere enogastronomiche italiane e infine la presentazione della nuova annata di Gavi DOCG e della nuova bottiglia istituzionale.

Dopo il grande successo della prima presentazione al pubblico del francobollo dedicato al Gavi docg quale eccellenza enologica italiana, ecco il minifolder di Poste Italiane dedicato al Forte di Gavi, contenente l’opera di Shuhei Matsuyama e una suggestiva immagine della Fortezza. Entrambe le cartoline sono affrancate con il francobollo del Gavi DOCG. Un oggetto da collezione che chiude idealmente l’anno internazionale e ricco di eventi che il Consorzio ha organizzato e promosso.

Condividi