Autore Redazione
giovedì
10 Dicembre 2015
04:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

OrtoZero Cafè: al quartiere Rovereto i cibi a km zero

OrtoZero Cafè: al quartiere Rovereto i cibi a km zero

ALESSANDRIA – Un bar che è anche una bottega, ma soprattutto un luogo di incontro. Un nuovo spazio nella piazza più antica di Alessandria, promosso dalla cooperativa Il Pane e le Rose e dall’Associazione San Benedetto al Porto. Tutto questo e molto di più è OrtoZero Café, il Natural Bar e Negozio di Ortofrutta, promosso dalla Comunità San Benedetto al Porto e dalla Cooperativa sociale Il Pane e le Rose, che inaugurerà i suoi locali venerdì 11 dicembre alle ore 17.30 in Piazza Santa Maria di Castello 6. I locali in cui nasce OrtoZero Café, come la Bottega accanto BorgoEcò, sono locali pubblici, dell’ATC di Alessandria.

OrtoZeroCafè, un locale dalla spiccata vocazione per il vegano e vegetariano, è aperto tutti i giorni dalla colazione all’aperitivo e fornisce frutta e verdura rigorosamente a km 0. I prodotti verranno infatti dagli orti della Comunità di San Benedetto e da 14 piccoli produttori presenti nel Comune di Alessandria.

OrtoZeroCafè sarà soprattutto uno spazio a disposizione dei cittadini per favorire le relazioni tra gli abitanti, vecchi e nuovi, del quartiere e della città. Inizialmente il Laboratorio di trasformazione sarà quello della Ristorazione Sociale della Coop. Sociale Coompany&. che ancora una volta condivide e sostiene un progetto di Innovazione Sociale in Città. Tra i prodotti a disposizione anche quelli del Birrificio Civale e della Centrale del Latte di Alessandria. Nel nuovo locale lavoreranno cinque persone di Alessandria che fino ad oggi si sono sforzate per realizzare il sogno di costruirsi il proprio settore di attività con un processo di auto-imprenditorialità sociale che vale la pena riconoscere e valorizzare.

All’inaugurazione di Orto Zero, uno dei progetti sostenuti dal PISU, saranno presenti il Sindaco Rita Rossa, l’Assessore alle Politiche Sociali Mauro Cattaneo, l’Assessore al Commercio Marica Barrera e il Presidente dell’ATC Marco Balossino. Appuntamento a venerdì alle 17, in Piazza Santa Maria di Castello 6, con degustazione gratuita e spettacolo degli Artisti del Teatro Scalzo di Genova. 

Condividi