Autore Redazione
giovedì
24 Dicembre 2015
04:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’Ospedale di Alessandria sempre più vicino ai bisogni della donna

L’Ospedale di Alessandria sempre più vicino ai bisogni della donna

ALESSANDRIA – L’Azienda Ospedaliera di Alessandria si è confermata tra le 249 strutture italiane attente alla salute femminile. L’Osservatorio nazionale sulla salute della donna ha di nuovo assegnato al presidio alessandrino i tre bollini rosa.

Tre i criteri di valutazione con cui sono stati giudicati gli ospedali candidati: la presenza, all’interno delle aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico, di servizi rivolti alla popolazione femminile, appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici, a garanzia di un approccio alla patologia in relazione alle esigenze della donna, e offerta di prestazioni aggiuntive legate all’accoglienza in ospedale e alla presa in carico della paziente, come la telemedicina,  la mediazione culturale e il servizio di assistenza sociale.

In particolare nell’Azienda Ospedaliera, i servizi segnalati sono stati la Diabetologia, con il Percorso multidisciplinare per la gestione del diabete, il Centro di riferimento provinciale nutrizione artificiale, l’Ambulatorio donne gravide in sovrappeso e l’Ambulatorio celiachia; l’Endocrinologia con il Percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale delle patologie tiroidee; la struttura di Ginecologia e Ostetricia e la Neonatologia e tutti i servizi erogati a donne e bambini; la Cardiologia e la Neurologia, in particolare con il Centro cefalee e l’Ambulatorio epilessia e gravidanza e il Percorso diagnostico terapeutico sclerosi multipla. L’Oncologia e la Psichiatria, con i Programmi di prevenzione per i disturbi psichici e gli interventi di cura per disturbi psichici nei cicli vitali della donna. Ed ancora la Senologia, con il Percorso multidisciplinare di cura. Sono state prese in considerazione i percorsi di accoglienza a supporto delle donne vittime di violenza.

“Sono lieta di registrare questo riconoscimento così positivo” ha dichiarato il Direttore Generale Giovanna Baraldi “che per noi rappresenta uno stimolo al miglioramento, in quanto siamo ben consci di quanto lavoro vi sia da svolgere. Sono certa che il risultato sia frutto dell’opera dei nostri professionisti, che sono di qualità. Ma sul piano strutturale stiamo già intervenendo per migliorare l’Azienda”. 

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.bollinirosa.it , dove sono presenti tutti gli ospedali premiati, suddivisi per regione, con l’elenco dei servizi offerti e lasciare, da parte dell’utenza, un commento in base alla propria esperienza personale.

Per il biennio 2016-2017 sono stati 249 gli ospedali premiati: 82 hanno ottenuto il massimo riconoscimento (tre bollini), 127 due bollini. Tra questi anche il San Giacomo di Novi Ligure (si legga QUI). Per altri 40 un bollino, mentre 7 strutture hanno ricevuto una menzione speciale per l’impegno dimostrato, partecipando a numerose iniziative promosse da Onda durante il biennio 2014-2015.

Condividi