Autore Redazione
lunedì
28 Dicembre 2015
04:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dal Cile all’Argentina col “vento tra le ruote”: comincia l’avventura di quattro alessandrini

Dal Cile all’Argentina col “vento tra le ruote”: comincia l’avventura di quattro alessandrini

CILE – Parte oggi l’impresa di quattro appassionati di mountain bike alessandrini. Matteo Gatto, Franco Perich, Carmelo Scalzo e Renato Scarrone percorreranno in bicicletta la Carrettera Australe, la strada che collega il Cile all’Argentina attraverso le Ande fino alla Patagonia: 2800 i chilometri, divisi in 22 tappe, con un dislivello di 15 mila metri. 40 i chili il peso complessivo dei bagagli su ogni bicicletta. Messa da parte la scaramanzia la squadra di quattro ciclisti ha nominato questo viaggio con la situazione che rappresenta una delle maggiori difficoltà: “Il Vento tra le ruote.” In alcune zone, infatti, le raffiche potrebbero toccare i 150 chilometri all’ora.

L’avventura sudamericana di Matteo Gatto e compagni sarà l’occasione per promuovere una raccolta fondi organizzata dall’associazione YouAid per sostenere l’ospedale di Mahuinga, in Tanzania, oltre a finanziare l’Avis di Masio che coordinerà gli aiuti rivolti alla città argentina di Ushuaia, proprio la destinazione finale dei quattro ciclisti. L’arrivo è previsto per il prossimo 31 gennaio.

Il progetto “Il Vento Tra Le Ruote” è stato inserito dal Comune di Alessandria nella serie di iniziative per la promozione dell’uso della bicicletta.

Per seguire il viaggio di Matteo e i suoi compagni potete visitare il sito www.ilventotraleruote.info oppure le pagine Facebook di Matteo Gatto, QUI, oppure QUI

Condividi