Autore Redazione
lunedì
28 Dicembre 2015
23:00
Condividi
Cronaca - Italia

“Le 10 cose da fare durante l’emergenza inquinamento”

“Le 10 cose da fare durante l’emergenza inquinamento”

PROVINCIA – Lo smog continua a soffocare l’Italia. Lunedì sono scattate le prime misure a Milano, con i milanesi costretti a fare a meno delle auto per tre giorni.  A Roma si sta tentando di abbassare i livelli di inquinanti nell’aria con le targhe alterne e proprio questo martedì si farà il punto sullo smog anche a Torino. In provincia, intanto, dopo il blocco del traffico a Tortona, poco prima di Natale anche i sindaci di Alessandria e Casale sono corsi ai ripari contro l’aumento dell’inquinamento. Il primo cittadino del capoluogo, Rita Rossa, dopo due giornate di autobus gratis e lavaggio straordinario delle strade il 23 e 24 dicembre, ha anche deciso di fare abbassare il riscaldamento di un grado rispetto ai limiti previsti dalla legge e ordinare agli alessandrini di spegnere il motore dell’auto in caso di sosta superiore al minuto. Lunedì, il primo cittadino di Alessandria ha poi disposto anche il blocco del traffico per le giornate di martedì 29 e mercoledì 30 dicembre (clicca QUI per la notizia).

Anche il Comune di Casale Monferrato ha preso provvedimenti, imponendo l’abbassamento dei termostati di un grado centigrado e disponendo il lavaggio straordinario delle strade il 30 e il 31 dicembre (clicca QUI per la notizia). Senza pioggia, però, i livelli di Pm10 rischiano di aumentare ancora e almeno fino a Capanno non sono previste precipitazioni. I  diversi provvedimenti anti-smog adottati in Italia il rischio è di non riuscire comunque  a incidere in maniera determinante sui livelli di inquinanti. Deve averlo pensato  il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, ha convocato per la mattinata di mercoledì 30 dicembre al ministero dell’Ambiente una riunione di coordinamento degli interventi contro lo smog nelle città italiane. Sono stati invitati a partecipare i presidenti di Regione e i sindaci dei grandi centri urbani chiamati a fronteggiare l’emergenza e la Protezione Civile. In attesa di un’eventuale sintesi dei vari strumenti per contrastare l’inquinamento atmosferico, di seguito trovate l’elenco delle “10 cose da fare durante le emergenze inquinamento” secondo l’Istituto Superiore di Sanità.

Auto e mezzi pubblici
1. Usa i mezzi pubblici: non usare l’auto se puoi
2. Se proprio devi usare l’auto, non viaggiare da solo
3. Se proprio non hai alternative ad usare l’auto, rallenta di almeno 10 km/h rispetto ai limiti di velocità 
4. Non parcheggiare in doppia fila: creare un ingorgo aumenta anche la tua esposizione

Riscaldamento
5. Hai controllato che il riscaldamento fosse spento prima di andartene dall’ufficio?
6. Chiudi il riscaldamento di casa se vai in vacanza: risparmi e riduci le emissioni di inquinanti
7. Abbassa il riscaldamento di 1-2 gradi e metti un maglione in più
8. Limita l’uso della legna per il riscaldamento

Attività all’aperto
9. Limita le attività ricreative, sportive e di gioco all’aria aperta
10. Tieni al riparo bambini, anziani e chi è affetto da patologie respiratorie e cardiovascolari nelle ore di maggior traffico

Condividi