Autore Redazione
giovedì
7 Gennaio 2016
23:37
Condividi
Cronaca - Piemonte

Neve in Piemonte a novembre e dicembre: mai così poca negli ultimi 90 anni

Neve in Piemonte a novembre e dicembre: mai così poca negli ultimi 90 anni

PIEMONTE – Nonostante qualche timida spruzzata di neve la situazione in Piemonte continua a essere davvero anomala. L’inizio delle stagione invernale ha infatti raccontato di una scarsissima quantità di precipitazioni nevose. Come riferito da Arpa, l’agenzia regionale del Piemonte, i mesi di “novembre e dicembre hanno visto la totale assenza di nevicate se non si considerano gli esigui apporti di sporadiche e veloci perturbazioni che al più hanno apportato valori di neve generalmente inferiori ai 5cm. Questa situazione non si è riscontrata solo sulle Alpi occidentali ma è stata comune pressoché su tutto il versante alpino italiano”.

L’analisi di tutta la serie storica risulta che i mesi di novembre e dicembre 2015 sono in assoluto i più carenti di neve da quando si dispone di dati diffusi sul territorio con continuità e cioè degli ultimi 90 anni. Tra gli anni passati con simile anomalia negativa nei mesi analizzati è possibile notare come questi siano piuttosto concentrati negli ultimi trent’anni: a partire dai più recenti abbiamo 2006, 2001, 1998, 1994, 1989 e 1980.

Per avere risultati analoghi “occorre tornare indietro fino al 1953 per ritrovare un inizio inverno così poco nevoso come quelli appena citati. Per quanto riguarda gli anni con inizio di stagione invernale molto nevoso invece troviamo il 2008 che è stato quello con anomalia positiva maggiore, il 2003, 1996, 1981 per arrivare poi fino al 1960 e 1959. Si osserva inoltre come in questi ultimi 30 anni ci sia stata una maggiore variabilità nelle precipitazioni dei mesi di novembre e dicembre tanto da far registrare un’elevata frequenza di eventi eccezionali sia positivi che negativi”.

Domani (sabato) intanto su tutto l’arco alpino piemontese le previsioni meteo indicano nuove precipitazioni nevose al mattino deboli sull’arco alpino nordoccidentale e sull’Appennino, in successiva temporanea estensione a tutta la regione nel corso del pomeriggio ma già in rapido esaurimento in serata. Quota neve sui 1100 m sulle Alpi settentrionali e 1500 m sugli altri settori montani.

Condividi