Autore Redazione
lunedì
25 Gennaio 2016
23:03
Condividi
Cronaca - Valenza

Il distretto orafo alessandino e il Venezuela si avvicinano grazie alla formazione

Il distretto orafo alessandino e il Venezuela si avvicinano grazie alla formazione

VALENZA – Sarà siglato questa mattina l’accordo tra il Consorzio Prometeo e il Banco Central de Venezuela (Bcv). Permetterà di attivare un programma di studio per la formazione di tecnici orafi, esperti di materiali, processi e gestione economica del mercato. Il percorso è iniziato nel 2014 quando il Consorzio Prometeo siglò una serie di accordi con il BCV per la realizzazione di attività nell’ambito del settore orafo. Il personale tecnico del Consorzio si è recato in Venezuela in diverse missioni per valutare, in una prima fase, lo stato dell’arte dell’industria orafa locale e, in seguito, per redigere, in accordo con gli esperti del Ministero Popolare per l’Educazione e l’Università, il percorso formativo. Alla fine del 2015 il progetto redatto dal Consorzio Prometeo è diventato legge dello stato venezuelano.

Il Consorzio è quindi stato identificato come partner del BCV per la fase pratica di formazione dei formatori, in un progetto che si articolerà per i prossimi tre anni. Il Consorzio identificherà, tra i propri Soci e nell’ambito delle competenze presenti all’interno del Distretto Orafo Alessandrino, gli esperti italiani che si recheranno in Venezuela per la formazione delle figure professionali che, nel corso degli anni, saranno poi responsabili dell’educazione dei futuri tecnici orafi venezuelani.

Oltre agli aspetti formativi, il progetto apre, per le aziende del Distretto orafo Alessandrino, uno scenario di possibili collaborazioni con una realtà, quale quella venezuelana, in fase di profonda trasformazione e riorganizzazione e che intende puntare sui metalli e sulle pietre preziose per il rilancio della propria economia.

Questo accordo – ha spiegato il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Consorzio, Marco Actis Grandeè la continuazione di una serie di intese di collaborazioni iniziate un paio di anni fa e che adesso si concretizza con la stipula di un contratto che ci vedrà responsabili di una attività di formazione in Venezuela. Si tratta di un punto di partenza per future intese destinate a coinvolgere aziende dell’alessandrino in Venezuela. Quel paese è uno dei principali fornitori di oro e anche di pietre preziose. In prospettiva l’accordo permette di aprire scenari importanti per il distretto“.

La firma dell’accordo tra il Consorzio Prometeo ed il Banco Central de Venezuela avrà luogo presso la Sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il giorno 26/01/2016.
In rappresentanza del Banco Central de Venezuela saranno presenti il Vicepresidente con Delega alle operazioni internazionali, Dr. Luis Alberto Laviosa Prato, il Direttore, Dr. José Salamat Khan Fernandez e il coordinatore delle attività per il settore oro, Dr. Eli Abraham Sanchez Navarro. Per parte del Consorzio Prometeo siglerà l’accordo il Presidente, Sig. Edoardo Laner.

Condividi