Autore Redazione
mercoledì
27 Gennaio 2016
03:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

Oggi il Giorno della Memoria: Alessandria ricorda le vittime dei lager

Oggi il Giorno della Memoria: Alessandria ricorda le vittime dei lager

ALESSANDRIA – Alessandria ricorda il dramma della Shoah e le vittime alessandrine della follia nazifascista. Questa mattina le celebrazioni inizieranno in piazzetta della Lega: alle 9.30 le delegazioni degli studenti delle scuole cittadine insieme alle Autorità, ai rappresentanti delle confessioni religiose si riuniranno vicino alla Sinagoga. A intervenire il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, il prefetto Romilda Tafuri. Verrà poi depositata una corona d’alloro in ricordo delle vittime della Shoah davanti alla Sinagoga, con la lettura dei nomi dei deportati alessandrini morti nei campi di sterminio, unita a una preghiera dei tre rappresentanti delle confessioni religiose. Alle 10.30 il corteo si trasferirà al Carro della Memoria, in piazzale Berlinguer, passando per Via dei Martiri, Piazza della Libertà palazzo Municipale e Palazzo della Provincia e della Prefettura, Via Mazzini, Spalto Marengo. 

Alle 11, vicino al fuoco del Braciere della Memoria interverranno alcuni studenti tras cui Mattia Annaratone, presidente della Consulta Giovanile Studentesca.

Pubblichiamo di seguito il suo discorso: “Oggi 27 gennaio celebriamo la giornata della Memoria, spinti dal dovere di non dimenticare e il diritto di ricordare l’abominevole sterminio della popolazione Ebraica, evento drammatico che ha vergognosamente segnato e cambiato il corso della storia. Attraverso questa commemorazione non dobbiamo solo ricordare ciò che ognuno di noi purtroppo già conosce, ma dobbiamo riuscire a comprendere cosa sia veramente accaduto e quali nefandezze abbiano spinto l’uomo a commettere tali atrocità, evitando così che possano ripetersi sia in un futuro prossimo che lontano.
La Shoah dev’essere per tutti un ricordo, cosicché nessuno possa affievolire o annacquare il senso di ciò che accade, ma anche un’occasione per trarre insegnamenti e rinvigorire i valori che dovranno guidare, in particolar modo i giovani, ad un futuro migliore; perché il Nazismo va considerato come una follia contagiosa, da non sotterrare e nascondere con il passare degli anni, bensì un fenomeno da raccontare e tramandare alle generazioni future come un ignobile esempio da non imitare.
A nome degli studenti della provincia di Alessandria desidero ringraziarvi per l’opportunità concessaci quest’oggi di celebrare la giornata della Memoria e desidero invitare ognuno di voi a riflettere profondamente sul significato che questa porta con sé, perché dove vien meno l’interesse, vien meno anche la memoria, e perdere quest’ultima significherebbe perdere anche il nostro futuro.”

Alle 11.30, poi, nel Salone di Rappresentanza della Prefettura di Alessandria verranno consegnate le Medaglie d’Onore del Presidente della Repubblica alla memoria degli ex deportati ed internati nei lager nazisti. Presenti oltre alle autorità locali, i vertici provinciali delle Forze di Polizia ed i Sindaci dei Comuni d’origine degli insigniti. La cerimonia, organizzata con il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Provinciale e della Consulta Provinciale degli Studenti, si chiuderà con l’intervento di un rappresentante della Consulta che illustrerà le proprie riflessioni e sensazioni scaturite dall’incontro con i familiari degli ex deportati, che hanno raccontato le loro esperienze.

Condividi