Autore Redazione
martedì
26 Gennaio 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

In aumento gli automobilisti “indisciplinati” a Novi Ligure

In aumento gli automobilisti “indisciplinati” a Novi Ligure

NOVI LIGURE – A Novi Ligure le infrazioni al codice della strada nel 2015 sono aumentate del 12% rispetto all’anno precedente. Il bilancio della Polizia Municipale ha fotografato un incremento corposo delle sanzioni che hanno prodotto la decurtazione di 1.334 punti dalle patenti dei trasgressori. A determinare l’aumento delle sanzioni soprattutto l’eccesso o il superamento dei limiti di velocità (335 nel 2015, 252 nel 2014) e per i divieti di sosta e fermata (3.097 nel 2015, 2.779 nel 2014). Sono invece calati gli incidenti rilevati nel corso dell’anno: 215 contro i 264 del 2014. Buone notizie anche per i veicoli rubati rinvenuti sul territorio, passati da 27 a 4. Come consuetudine, la festa di San Sebastiano Martire, patrono dei Vigili Urbani, è stata infatti occasione per presentare l’attività svolta dal Corpo di Polizia Municipale novese nel corso dell’anno precedente. I dati statistici, insieme alla relazione del Comandante Armando Caruso, testimoniano l’impegno quotidiano del Corpo orientato sia a interventi preventivi che repressivi.

Particolare attenzione è stata riservata all’attività di prevenzione, come testimoniano i 970 posti di blocco e di controllo effettuati insieme ai 124 servizi notturni, 10 posti di controllo notturno (alcool-droga, per un totale di 190 persone controllate) e a 19 servizi in borghese. Importante da un punto di vista qualitativo l’attività di Polizia Giudiziaria. Nel corso dell’anno, sono state denunciate all’autorità giudiziaria 41 persone ed è proseguita l’attività della polizia di prossimità con 40 servizi (esclusi i controlli presso le Poste).

Nel 2015 è proseguito il servizio convenzionato con altri Comuni per un totale di 387 ore di servizio. Un altro dato significativo riguarda i corsi di educazione stradale svolti dagli agenti nei confronti degli alunni novesi (18 istituti, 122 classi, per un totale di 2.337 studenti coinvolti). Come negli anni precedenti si è dimostrata proficua la collaborazione con tutte le Forze di Polizia del territorio. Ottimo anche il bilancio per “Scuola e città sicura”, iniziativa attuata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo. L’attività di prevenzione, svolta volontariamente, ha totalizzato 1.618 ore per servizi effettuati alle Poste, durante il mercato settimanale e in occasione di manifestazioni pubbliche. L’attività del Gruppo Comunale di Protezione Civile è stata caratterizzata da vari corsi di aggiornamento. I volontari hanno poi svolto servizi di pubblica utilità, a supporto della Polizia Municipale, ed esercitazioni su tutto il territorio provinciale.

Condividi