Autore Redazione
martedì
26 Gennaio 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

In 450 al Disit di Alessandria per prepararsi ai “Giochi della Chimica”

In 450 al Disit di Alessandria per prepararsi ai “Giochi della Chimica”

ALESSANDRIA – Ha ottenuto una grande affluenza di partecipanti la lezione inaugurale della nona edizione del “Corso di Potenziamento delle Discipline Chimiche”, organizzato dal Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, che si è svolta lo scorso 20 gennaio nell’aula magna della sede dei DiSIT ad Alessandria.

Il corso è nato con un duplice obiettivo; da un lato vuole “allenare” gli allievi di tutte le scuole superiori delle Province di Alessandria e di Asti ai test di ingresso dei corsi universitari a numero programmato, dall’altro aspira a completare la preparazione in ambito chimico di tutti gli studenti, preparandoli così ad affrontare le finali regionali e nazionali dei “Giochi della Chimica”.

La qualificazione a tale livello permette di far parte di una squadra nazionale che quest’anno prenderà parte alla finale Internazionale prevista a luglio, a Karachi in Pakistan. Un obiettivo, quest’ultimo, alla portata degli studenti alessandrini e astigiani, che negli ultimi anni hanno raggiunto traguardi di eccellenza in questa manifestazione, primeggiando ripetutamente nelle prove regionali e distinguendosi in quelle nazionali. A riprova di ciò, negli ultimi 3 anni i nostri studenti hanno vinto due medaglie di bronzo ed una d’argento alle finali internazionali di Mosca, Hanoi e Baku.

Il corso organizzato dall’UPO ha caratteristiche didattiche innovative; gli studenti sono parte attiva della lezione che consiste nella risoluzione guidata di test con il richiamo via via dei concetti di base relativi ai vari argomenti.

Gli alunni iscritti a questa edizione sono 450 e provengono dalle 13 scuole superiori delle province di Alessandria e Asti; i ragazzi si cimenteranno nella risoluzione dei test lungo un percorso di sei incontri, guidati da uno staff composto da docenti di Chimica del DiSIT, in collaborazione con i Docenti delle Scuola Secondarie Superiori.

L’iniziativa è inoltre sponsorizzata, anche quest’anno, dall’azienda Solvay, che da anni investe nelle iniziative di formazione rivolte agli allievi delle scuole superiori.

I prossimi appuntamenti saranno il 15 e il 24 febbraio, il 9 e il 22 marzo, il 6 aprile; il 30 aprile si svolgerà infine il test di Selezione Regionale dei Giochi della Chimica. La Finale nazionale sarà a Frascati (Roma) dal 19 al 21 maggio; la Finale internazionale dal 20 al 29 luglio a Karachi (Pakistan).

 

Condividi