Autore Redazione
mercoledì
27 Gennaio 2016
18:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

Giornata della memoria: il ricordo delle vittime alessandrine dei campi di sterminio nazisti

Giornata della memoria: il ricordo delle vittime alessandrine dei campi di sterminio nazisti

ALESSANDRIA – Tante persone hanno assistito mercoledì 27 gennaio alla cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore conferite dal Presidente della Repubblica in memoria di quattro cittadini della provincia di Alessandria ex deportati ed internati nei lager nazisti, destinati al lavoro coatto: Antonio Di Sette, Amico Felice Lauri, Ettore Marco Leale, Giovanni Scaletta.

Alla cerimonia, nel Salone di Rappresentanza della Prefettura hanno preso parte i rappresentanti della Diocesi di Alessandria e delle comunità ebraica e musulmana, i vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Direttore Provinciale dei Vigili del Fuoco, i sindaci dei comuni capozona e di quelli di residenza dei familiari degli insigniti. Presenti, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Consulta Provinciale degli Studenti, anche le delegazioni delle scuole cittadine, allo scopo – come ha ricordato il Prefetto – “di perpetuare nelle giovani generazioni il ricordo dei tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale”.

In questo spirito, gli studenti hanno intervistato i familiari degli insigniti: particolarmente toccante è stata la testimonianza di uno di essi, che ha ricordato alcuni tragici episodi della vita del nonno, internato in un campo di concentramento nazista e morto poco prima della fine della guerra. Altrettanto intenso e carico di significato anche il silenzio commosso degli altri parenti presenti alla cerimonia in Prefettura. 

 

 

Condividi