Autore Redazione
lunedì
1 Febbraio 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Al via il progetto didattico “Uva di Lu = Vino di Lu”

Al via il progetto didattico “Uva di Lu = Vino di Lu”

LU MONFERRATO – E’ partito  il progetto didattico “Uva di Lu = Vino di Lu” promosso dal Comune di Lu in collaborazione con la Scuola elementare “don Filippo Rinaldi”, la Cantina sociale di Lu e ArteCoop, che porterà i giovani luesi diventare interpreti del vino luese della straordinaria annata 2015.

Il progetto segue le attività didattiche promosse nel contesto della mostra “I Brand che hanno fatto la storia” nell’autunno scorso. In quella sede i ragazzi della scuola si sono esercitati inventando loro brand e slogan prendendo ispirazione dalla storia del marketing del Piemonte. Da gennaio, gli alunni della scuola elementare luese diventeranno i grafici per la realizzazione di una speciale collezione di vini luesi prodotti dalla Cantina Sociale.

I ragazzi visiteranno gli impianti produttivi vinicoli conoscendo da vicino il prodotto simbolo del Monferrato, patrimonio UNESCO, e impareranno cos’è un’etichetta, qual è il suo scopo, e si cimenteranno a raccontare con immagini e parole i vini della straordinaria vendemmia 2015 che verranno imbottigliati in primavera.

Il progetto coprirà i prossimi mesi, concludendosi nella tarda primavera di quest’anno.

“Questo percorso è un’occasione unica ed importante per i nostri ragazzi,” ha spiegato il sindaco di Lu, Michele Filippo Fontefrancesco. “Un modo innovativo per vivere da vicino i prodotti della nostra terra e diventarne sin da piccoli interpreti e protagonisti: un’ulteriore opportunità per capire, sin da giovanissimi, perché è così importante il vino per il nostro territorio ed esplorare il nesso tra le nostre uve ed i nostri prodotti.”

 

Condividi