Autore Redazione
martedì
9 Febbraio 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Le iniziative del Giorno del Ricordo per non dimenticare le vittime delle Foibe

Le iniziative del Giorno del Ricordo per non dimenticare le vittime delle Foibe

PROVINCIA – Saranno diverse le iniziative anche in provincia per il Giorno del Ricordo, la solennità nazionale istituita nel 2004  per  conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

La cerimonia commemorativa, ad Alessandria, prenderà il via  alle 11 in  via Vittime delle Foibe (area d’ingresso al parco Piazzale dell’Aeronautica – incrocio con via Nenni), con un momento di raccoglimento seguito dalla deposizione della corona d’alloro in ricordo delle Vittime delle Foibe. La cerimonia proseguirà poi in via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, con il Saluto delle Autorità e la Deposizione di una seconda corona d’alloro in ricordo delle vittime.

Prima della cerimonia ufficiale, alle 9 del mattino, anche Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale e Gioventù Nazionale si ritroveranno 9 in Via Vittime delle Foibe e in Via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati ad Alessandria per un “doveroso” ricordo delle 15 mila vittime italiane e dei 350 mila esuli italiani costretti ad abbandonare le loro case.

A Tortona la Cerimonia di commemorazione delle Vittime delle Foibe prenderà prevede alle 10,30 e 10,45 con la deposizione delle corone di alloro rispettivamente ai Giardini Gramsci-Fassini  presso il monumento intitolato a Giovanni Palatucci e ai Giardini Martiri delle Foibe davanti alla stele in memoria delle Vittime delle Foibe, con saluto delle Autorità. Alle 11 seguirà poi la celebrazione della Santa Messa  nella parrocchia di San Michele.

Sempre  in occasione del Giorno del Ricordo delle Foibe, la Città di Acqui Terme alle 12  osserverà un minuto di silenzio. Nella città termale verranno suonate la sirena dal Palazzo Comunale e le campane dalla Torre Civica di Acqui.

 

 

Condividi