Autore Redazione
mercoledì
10 Febbraio 2016
23:00
Condividi
Cronaca

Due ostetriche per gli Ospedali di Alessandria e Casale grazie alle borse lavoro Adisco

Due ostetriche per gli Ospedali di Alessandria e Casale grazie alle borse lavoro Adisco

ALESSANDRIA – Sono state assegnate le due borse lavoro del bando promosso da ADISCO, Associazione Donatrici Italiane Sangue e Cordone Ombelicale. Per un anno, due nuove ostetriche saranno in forza nei punti nascita di Alessandria e Casale Monferrato. La dott.ssa Eleonora Ferrera di Genova sarà in particolare a disposizione della SOC di Ostetricia e Ginecologia del capoluogo mentre la dott.ssa Martina Baldovino di Canelli è stata assegnata all’analogo reparto di Casale Monferrato. Le due giovani ostetriche avranno il compito di informare i futuri genitori sulla possibilità di donare il cordone ombelicale e sulle finalità della donazione ( ricerca e trapianto) e di mantenere i rapporti con la Banca del Sangue Cordonale di Torino.

Le vincintrici delle due borse lavoro sono state presentate dalla presidente di Adisco Cesarina Berta in occasione dell’assemblea dei soci. Nel corso dell’assemblea sono state annunciate importanti novità tra cui la possibilità di rintracciabilità della propria sacca di sangue e dell’eventuale “recupero” in caso di necessità da parte del bambino a cui il cordone era legato. In Italia la legge prevede di donare il cordone a scopo solidaristico e dedicato ma non ad uso personale. Si aprono dunque nuove prospettive. Il sangue del cordone ombelicale è ricco di cellule staminali del tutto simili a quelle del midollo osseo che hanno un ruolo fondamentale nella cura di gravi malattie del sangue. Oggi sono oltre 70 le malattie curabili con il trapianto di cellule staminali del cordone ombelicale ma la ricerca sta facendo passi avanti per accrescere le possibilità di intervento in altri campi.

A livello locale Adisco sarà più presente con iniziative nelle scuole e pubbliche: parteciperà alla Stralessandria, a Librinfesta, alla Festa di Borgo Rovereto per incontrare le famiglie, divulgare lo scopo della donazione del cordone ombelicale ma anche per raccogliere donazioni utili a mantenere le borse lavoro e a valutare nuovi supporti operativi sul territorio che comprende anche la provincia di Asti. La Sezione Territoriale Adisco è una onlus ed è inserita tra le associazioni senza fine di lucro beneficiarie del 5 per mille. Chi volesse sostenere la sezione territoriale deve solo ricordarsi di indicare il suo codice fiscale 96041310069 in sede di denuncia dei redditi. Prossimo incontro il 15 marzo alle ore 19.00 per l’assemblea annuale presso il Salone di rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria

 

 

Condividi