Autore Redazione
sabato
20 Febbraio 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Biblioteca di Alessandria oggi appartiene ad Eco: una giornata intera per ricordarlo

La Biblioteca di Alessandria oggi appartiene ad Eco: una giornata intera per ricordarlo

ALESSANDRIA – Oggi (domenica 21 febbraio) Alessandria si mobilità per affollare la Biblioteca di Alessandria, quel luogo di cultura che proprio Eco invitava a frequentare più possibile. Lui non ci sarà, ovviamente, perché, come hanno scritto in queste ore usando quell’ironia che lo contraddistingueva, “gli angeli sono ben felici di aver accolto Eco perché ora avranno qualcosa da imparare“. 

Più prosaicamente e umilmente invece sulla Terra, ad Alessandria, in Biblioteca Civica, le Sale Storiche e la Sala Blu della Biblioteca Civica celebreranno il grande alessandrino.

Le Sale saranno aperte dalle 11 alle 18, con orario continuato. Dalle 16 alle 18 si svolgeranno, al loro interno, alcune letture tratte dalle opere di Eco da parte degli artisti delle scuole di teatro alessandrine.
Anche i privati cittadini sono invitati a partecipare leggendo brani selezionati oppure scelti da loro stessi. 

La Biblioteca è il luogo migliore dove ricordare Umberto Eco – ha spiegato a Radio Gold Rita Rossa, sindaco di Alessandria.” Un luogo peraltro che oggi diversi cittadini chiedono venga intitolato proprio all’illustre scrittore alessandrino (ne parliamo QUI).

Quest’oggi inoltre saranno donati ai cittadini che lo desiderano i libri della Fondazione Cassa di Risparmio pubblicati negli anni per valorizzare le eccellenze del nostro territorio.

Condividi