Autore Redazione
mercoledì
2 Marzo 2016
23:06
Condividi
Cronaca - Piemonte

Trenitalia regionale “tra le migliori d’Europa” nei primi due mesi

Trenitalia regionale “tra le migliori d’Europa” nei primi due mesi

PIEMONTE – Trenitalia Regionale Piemonte ha conseguito performance tra le migliori a livello europeo. Lo dice l’azienda stessa fornendo i dati dei risultati conseguiti dai convogli nei primi due mesi dell’anno. Il 90,5% dei treni regionali di Trenitalia è arrivato entro i 5 minuti, puntualità reale che tiene conto anche dei ritardi causati da eventi esterni. È stato cancellato lo “0,4% delle corse programmate, addirittura soltanto 0,2% quelle imputabili a Trenitalia, con un abbattimento del 90% rispetto a solo due anni fa”.

“Ma è sul fronte della puntualità – ha aggiutno Trenitalia – che giungono notizie ancora migliori: se la media generale dei treni arrivati entro i 5 minuti raggiunge il 90,5%, migliorando di 3,1 punti percentuali il risultato del primo bimestre 2015 e di 6,6 punti quello del 2014, sono soprattutto le fasce più frequentate dai pendolari a segnare gli incrementi più significativi. Nella fascia 6-10 il 90,2% dei treni è arrivato a destinazione entro i 5 minuti dall’orario previsto, contro l’87,8% dello stesso periodo del 2015 e l’82,5% del 2014; nella fascia pomeridiana 16-20 la puntualità è stata del 90,5%, contro l’88% del 2015 e l’84,1% del 2014. Si tratta di puntualità reale, senza quindi escludere dalla statistica alcun ritardo, in sostanza quella effettivamente vissuta dai viaggiatori”.

La puntualità media di Trenitalia “è in linea con la Gran Bretagna, dove i franchise dei principali servizi ferroviari regionali, fra cui Great Western, London Midland e Nothern Rail, hanno registrato a gennaio una puntualità che oscilla fra 90,0 e 91,6%, mentre la media generale, che include tutti i locali e anche i treni a lunga percorrenza, è stata pari all’88,4%. Positivo anche il confronto con la Germania, prendendo ad esempio l’andamento in un Land fra i più importanti del paese, come la Baviera, la puntualità media realizzata in tutto il 2015 dai quattro operatori attivi mostra valori compresi fra 87,3% e 91,3%“.

Condividi