Autore Redazione
domenica
6 Marzo 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

La Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme discute di “fiducia, corruzione e legalità”

La Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme discute di “fiducia, corruzione e legalità”

ACQUI TERME – “Fiducia, corruzione, legalità. Etica pubblica e logiche della convivenza democratica”. Sarà questo il filo conduttore della XVII edizione della Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme. Da martedì 8 marzo, nella Sala Consiglio del Comune di Acqui Terme (Palazzo Levi) docenti e ricercatori delle Università Italiane terranno una serie di lezioni-seminario gratuitamente aperte a tutti i cittadini. La partecipazione alla Scuola di Alta Formazione di Acqui prevede anche il rilascio di crediti per studenti universitari, docenti di ogni ordine e grado e professionisti che ne facciano richiesta. A dare il via alla XVII Edizione della Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme, martedì mattina, a partire dalle 9, saranno le relazioni del Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi, Dott. Riccardo Alemanno e del Prof. Alberto di Martino, giurista e penalista presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Con il coordinamento di Alberto Pirni della Scuola Superiore Sant’Anna – Pisa, i due relatori qualificheranno il quadro della corruzione nel contesto delle attività professionali e dal punto di vista del suo nascere e ramificarsi e della sua rilevanza penalistica, con riferimento ad esempi nazionali ed internazionali.

Per conoscere il programma completo della XVII Edizione della Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme potete visitare il sito: www.acquistoria.it.

L’attuale edizione della Scuola si avvale del patrocinio della Scuola Superiore Sant’Anna – Pisa, insieme a quello dei Dipartimenti di Antichità, Filosofia e Storia dell’Università di Genova e di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. A sottolineare la rilevanza istituzionale e pubblica dell’evento, sono non da ultimo da ricordare gli acquisiti patrocini da parte della Camera di Commercio di Alessandria, nonché quello del CODAU, la Conferenza dei Direttori Generali delle Università italiane. Accanto ai loro rispettivi patrocini istituzionali, la Scuola di Alta Formazione si realizza inoltre grazie al contributo del Comune di Acqui Terme, dell’Istituto Nazionale Tributaristi, dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dell’Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino. È per altro significativo ricordare il contributo proveniente da qualificate realtà imprenditoriali di livello nazionale ed internazionale quali la Guala Group Company, con sede ad Alessandria, e la Società Trim2, con sede a Firenze.

 

Condividi